Saluto
Che voi siate vispi o taciturni,
tristi e pensosi o in allegria e lieti;
che siate mattinieri oppur notturni,
indaffarati, all’opre, o in pace e quieti,
salvète tutte e tutti e Dio vi scampi
da ogni male e dalla negligenza,
e Maggio che fa festa in orti e campi
vi prenda sotto braccio in confidenza.
gigifioravanti
Il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù, di cui trovate a seguire una scheda di presentazione, riprende, da martedì 4 maggio e tutto giugno, il suo abituale orario di apertura settimanale: tutti i martedì, dalle 17 alle 19, presso Lavops, Sondrio, Via Lungomallero Diaz 18: per prendere in prestito libri, la rassegna stampa, riviste, documentari o film, per fare proposte e darci consigli... secondo che coscienza o amor vi ispira.
Prossima iniziativa
del Centro di Documentazione Rigoberta Menchù
Martedì 1° giungo 2010
a Sondrio, sala “Vitali”
incontro con Beppino Englaro
che presenterà il suo libro
La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno stato di diritto
edito da Rizzoli
I Dvd di Rigoberta
* Diario da Gaza, di Stefano Savona
* Piazza Pulita. Memoria di un popolo oppresso che si ostina a resistere, di Nandino Capovilla e Piero Fontana. Pax Christi.
* Il Muro di Ferro (Palestina)
* Intervista al patriarca Michel Sabbah
* Il mio sogno più grande. Voci di giovani palestinesi.
* Angeli distratti. Fallujia, aprendo le porte dell'inferno, di Gianluca Arcopinto
* Elogio della costanza. Mustafa Barghouti, medico palestinese
* L'acqua rubata, da “Report”, Rai3
* Come un uomo sulla terra
* L'altro Messico, di Francesco Nava
Libri
* Lucia Castellano, Donatella Stasio, Diritti e castighi, Il Saggiatore
* Libera, I muri della mente, Silvana editore
* Luca Pierantoni, Darfur, Chimienti
* Miche Sabbah, Voce che grida nel deserto, Paoline
* Nandino Capovilla, Un parroco all'inferno, Paoline
* Jeff Halper, Ostacoli alla pace, Edizioni Una Città
* Carlo Batà, L'Africa di Thomas Sankara, Ediczioni Achab
* La storia dell'altro, israeliani e palestinesi, Una Città
* Elena Valdini, Strage continua, Chiare Lettere
* Randa Chazy, Sognando Palestina, Fabbri Editore
* Myriam Marino, Gabbie, Stelle Cadenti
SCHEDA
Il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù
Presentazione del Centro - Orari di apertura
Il Centro di Documentazione “Rigoberta Menchù”- che prende il nome dall'indigena guatemalteca Premio Nobel per la Pace 1992 - si è costituito a Sondrio, nel febbraio del 1997, a cura di Associazione Italia-Nicaragua, Amnesty International, Bottega della Solidarietà, Agenzia per la Pace. Ha sede in Sondrio, presso Lavops, Via Lungomallero Diaz, 18.
Lo scopo del Centro è quello di offrire a tutti cittadini, agli studenti e agli insegnanti in particolare, strumenti e occasioni di conoscenza e di informazione su temi, problemi, paesi del Terzo Mondo, di promuovere una cultura della pace e della solidarietà, la difesa e l'affermazione dei diritti umani, il commercio equo e solidale.
Su questi temi il centro si propone di realizzare conferenze, incontri, presentazione di libri e iniziative culturali e mette a disposizione del pubblico, nella forma della consultazione in loco e del prestito gratuito, riviste, libri, video, documenti, materiali di informazione di ricerca.Delle riviste il Centro cura una rassegna stampaquindicinale per LAVOPS e una settantina di persone che ne hanno fatto richiesta . Per riceverla inviare una email a: luigi.fioravanti@alice.it
Il Centro si propone anche di essere un luogo di incontro, di riferimento e di sostegno per quanti in Valtellina si adoperano nel campo della solidarietà, della pace e della difesa dei diritti umani. È aperto alla collaborazione di tutti i gruppi e delle persone che ne condividono gli scopi e gli ideali.
Il Centro possiede una biblioteca di libri di narrativa (anche per ragazzi), saggistica, sociologia, storia, schede, documenti; 152 video, tra documentari e film; 17 riviste...
È aperto al pubblico il martedì dalle 17 alle 19 e per appuntamento.
(Riferimenti telefonici per informazioni: 0342 684033 / 213242 / 212628)
Le Riviste del Centro
Amnesty International - Una Città - Altraeconomia - Emergency - Mosaico di Pace - Nigrizia - Mani Tese - Adista - Cem Mondialità - Confronti - Notiziario di Rete Radiè Resch - Mani Tese - Narcomafie.
Libri, riviste e video si possono prendere in prestito gratuito per 15 giorni, compilando diligentemente l’apposito registro, e chiedendo il permesso al personale di Lavops, anche durante l’orario di apertura del Centro Servizi Volontariato.
«Sino ad ora a noi indigeni non è stato concesso di esprimerci, la stragrande maggioranza di noi non è stata mai ascoltata. Ma se non si ascolta, non si può capire. E l’arte di saper ascoltare è indispensabile alla comprensione, alla conoscenza». (Rigoberta Menchù)