DEE E PIRATESSE
FOTOGRAFIA E PITTURA
Serena Arcieri e Franca Vannoni
6 - 18 MARZO 2010
Sesto Fiorentino (Fi) San Lorenzo
Via Scardassieri, 47
Inaugurazione sabato 6 marzo ore 18
L'idea della mostra “Dee e Piratesse” nasce dalla voglia di far scorrere in parallelo due linguaggi, quello pittorico e quello fotografico. Due mezzi espressivi insieme a due aspetti della femminilità. Differenti, ma che si intersecano fino a essere i due lati di una stessa medaglia: Dea è la madre terra o la donna nella sua staticità giunonica, lontana da compenetrazioni col quotidiano; Piratessa è l'indomita guerriera che affronta su di un vascello le onde del mare...
Serena Arcieri e Franca Vannoni sono due artiste che, in questo mese dedicato alla donna, propongono una specie di fuga dal reale, ma anche un rocambolesco ritorno. Un ritorno, perché un'artista non è sola e chiusa nel suo mondo, ma segue un percorso insieme a chi ha una sensibilità simile, anche se diversamente espressa. Progetti e comunicazioni particolari creano un contatto che diventa un buon compagno, almeno per un bel tratto di strada da fare insieme.
Un po’ di strada viene fatta con vari artisti invitati al MINIFESTIVAL dell'8 Marzo in concomitanza con la mostra “Dee e Piratesse” per essere coraggiosamente protagonisti dell’arte contemporanea.
Minifestival lunedì 8 Marzo
Ore 16 – 16:30 Kiki Franceschi e Andrea Chiarantini Giardini di città
Ore 17 – 17:30 Luciana Alterini scritti poetici letti da Chiara Cappelli
Ore 18 – 18:30 Riccardo Biondi La ripetizione differente
Ore 19 – 19:30 Alessandra Borsetti Venier La Bohème commentata da Stravinsky a primavera...
Ore 20:00 Aperitivo
Durante il Minifestival il Maestro di calligrafia cinese Nicola Piccioli, inciderà un sigillo-logo dedicato all'8 Marzo che, a richiesta, potrà essere immediatamente stampato su carta riso.
Orario mostra: 10-12 e 16-19 sabato e domenica ore 16-19.
Info Tel. 339 2111664
MAPPA per raggiungere più agevolmente Villa San Lorenzo.