Il Punto Pace Morbegno
vi invita a partecipare e a diffondere
la notizia dell'incontro pubblico:
Lo straniero nella Bibbia
con PAOLO RICCA
Morbegno, 27 gennaio 2010 Ore 20:45
Sala conferenze Museo civico di Storia naturale
Gli immigrati, gli stranieri sono in mezzo a noi: per le strade, le piazze, nelle scuole, nelle fabbriche… È una realtà di uomini e donne in carne ed ossa, non fantasmi; sono persone, non solo braccia.
Con quale sguardo li guardiamo?
Sono fraterni i nostri sguardi – come s’addice a chi recita il Padrenostro e si scambia dinanzi all’ostia consacrata “un segno di pace”; come s’addice a chi crede nei Diritti fondamentali dell’Uomo – o ostili, diffidenti, intorbiditi da rancore, xenofobia, razzismo?
Se è vero che i tre quarti delle cose che vediamo stanno dietro ai nostri occhi, cosa c’è dietro i nostri occhi? Ignoranza, pregiudizio, stereotipi, paura?...
E quale è il punto di vista della Bibbia sullo straniero? Per un credente, ma non solo -io credo- è importante saperlo, direi fondamentale.
E Paolo Ricca è la persona giusta per mostrarci questo punto di vista, data la sua competenza, da tutti riconosciuta, di biblista e teologo.
Sarà a Morbegno, invitato dall’Associazione Punto Pace, mercoledì 27 gennaio p.v., alle ore 20:45, alla Sala Conferenze del Museo Civico di via Cortivacci.
(gigi fioravanti)