Venerdì , 20 Giugno 2025
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 105  -  Commenti da 1041 a 1050
Commento di g.r. aggiunto il 05.06.2021
da semplice cittadina comune che assiste allo scempio della POLITICA , quella con la P maiuscola, mi sembra abbastanza chiaro che il referendum richiesto da alcuni partititi abbia un OBIETTIVO PROPAGANDISTICO per campagne elettorali permanenti o foraggio per acquisire nuovi simpatizzanti.
E’ solo uno strumento per fare lotta e dibattito politico, i tempi sono molto lunghi e il referendum non è certamente la strada giusta se si VUOLE FARE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA.
Non raggiungerà alcuno scopo in nessuno dei cinque quesiti . Giustamente si sottolinea, da parte di molti osservatori , che la Lega intende condurre la “ vecchia politica del doppio forno" e che non è lecito stare al governo e prendere iniziative al di fuori del programma governativo (che prevede una riforma della giustizia) e che, pertanto, la stessa Lega, attraverso i suoi ministri e parlamentari può promuovere le necessarie riforme . Centinaia di referendum sono miseramente falliti perché la gente non capisce un accidenti di quesiti tecnici che abrogano un comma di una legge o una sola parola; e quindi, giustamente, la gente non è andata a votare e non si è raggiunto il quorum; quando si è trattato di tutelare diritti civili: divorzio, aborto, ecc. il popolo ha risposto positivamente.
SI RICORDA INFINE CHE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA È TRA LE “CONDIZIONI PER AVERE LE RISORSE UE, “ E CHE LA MINISTRA MARTA CARTABIA HA FATTO UNA PROPOSTA SU CUI SI STA DISCUTENDO.
Commento di Carlo Forin aggiunto il 05.06.2021
Grazie, Anna! La tua sintesi è ricca e ben ordinata.
Articolo di riferimento : Anna Lanzetta. I luoghi di Dante: Il Battistero
Altri commenti all'articolo [ 1 commento ]
Commento di esplora aggiunto il 03.06.2021
A ben guardare, Carlo, sono semplicemente tenaci - sulla 'giustizia giusta' - come tu lo sei sulla mitica 'legge sui partiti', che difficilmente potrebbe avere tutti quei poteri taumaturgici che tu le attribuisci. (E, in ogni caso, il 'benaltrismo' non ha mai condotto da nessuna parte).
Quanto a Salvini, basterebbe restare al tema della giustizia per capire che restano comunque tante le differenze con i Radicali (ergastolo, ostativo o non, per dirne soltanto una). Ma questo significa che non dovrebbero collaborare nemmeno per quanto, invece, concordano?
Cordialmente
Commento di Carlo Forin aggiunto il 03.06.2021
Vi esprimo il mio punto di vista senza insulti.
Voi toccate il massimo problema degli italiani 'prendendolo dalla coda' anzi che dalla testa.
La classe politica è quella che deve cambiare la nostra realtà. La classe giuridica è quella autorizzata a tenerla in ordine. Per cambiare l'ordine occorre ordinare chi cambia. Se noi non obblighiamo la classe politica a disciplinarsi con la legge sui partiti la classe giuridica non si piegherà.
Osservo infine l'aspetto paradossale della vostra iniziativa: avete come compagno di viaggio il segretario della Lega. Costui andrebbe dritto in carcere con la legge sui partiti perchè il partito della Lega, che ha rubato 49 milioni e mezzo allo Stato, e la sentenza è passata ingiudicato, non li restituisce. Quindi, state sbagliando in modo radicale con un ladro di Stato.
Commento di giuseppina rando aggiunto il 02.06.2021
"dal cuore acceso " e dall'anima grande, sempre aperta alla speranza.
Articolo di riferimento : Vetrina/ Giuseppina Rando. Fioriscono tra le mani...
Altri commenti all'articolo [ 1 commento ]
Commento di giuseppina rando aggiunto il 02.06.2021
Ritengo che quel "miracolo " difficilmente si possa ripetere. Non esistono quelle condizioni storiche ( oggi la nostra società è molta malata ) e soprattutto non vedo Politici capaci .
Commento di giuseppina rando aggiunto il 02.06.2021
...memoria salvata col tuo nome, Patrizia, che ripete un canto commosso e lacerato a testimoniare l'incompiutezza della vita
Commento di Carlo Forin aggiunto il 02.06.2021
Questi sono Frankenstein radicali che non firmerò.
Siete ridicoli.
Abbiamo bisogno invece della legge sui partiti.
Siete ridicoli in modo radicale.
Commento di maria aggiunto il 01.06.2021
" 'salva con nome', amica cara..."
grazie, Patrizia dal cuore acceso
Articolo di riferimento : Vetrina/ Giuseppina Rando. Fioriscono tra le mani...
Altri commenti all'articolo [ 1 commento ]
Commento di Carlo Forin aggiunto il 31.05.2021
Cara Patrizia (che ora dovresti essere in Cielo) in questo 31 maggio 2021, nel far 73 anni, io aspiro ad un tuo \"benvenuto\".
Non \"bentornato\", come qua scrivesti, perchè lassù non sono mai stato.
Non sono pratico di divinazione. Non ne sono scettico, tutt\'altro. Non ne sono capace. Sono stato capace di godere della tua aitia.
Credo che l\'Altissimo ti abbia preso con sè insieme ai buoni nel bene.
amEn, \"che venga il Signore\".
Articolo di riferimento : Carlo Forin. Ordine di farfalla|Introduzione a un nuovo spazio rimuginativo
Altri commenti all'articolo [ 12 commenti ]


<< | < |  101  |  102  |  103  |  104  |  105  |  106  |  107  |  108  |  109  |  110  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.5%
NO
 27.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy