Lunedì , 24 Novembre 2014
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Manuale Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Rapido sussidiario sulle figure retoriche nella poesia
...la parte per il tutto.
...la parte per il tutto. 
02 Aprile 2007
 

La vocazione al sussidiario, all’aiuto rapido agli studenti su questioni di metrica e retorica in poesia, viene interpretata da questa scheda sulla metonimia, l’ossimoro, la sinestesia, l’ellissi, l’iperbato, l’anastrofe, la sineddoche, la metafora, il climax, la similitudine, la personificazione, allitterazione, l’anafora, diventando, on line, immediatamente utile nello studio della poesia che impone, nella scuola, la cosiddetta “parafrasi scritta”.

(Claudio Di Scalzo)

 

 

METONIMIA

 

Consiste nella sostituzione di un termine con un altro, con cui è in rapporto: la causa per l'effetto, l'effetto per la causa, la materia per l'oggetto, il contenente per il contenuto, lo strumento al posto della persona, l'astratto per il concreto, il concreto per l'astratto, il simbolo per la cosa simbolizzata.

effetto per la causa

avanzano… sento lo squillo del guerrier (squillo - tromba)

i risparmi del suo sudore (sudore - lavoro)

 

causa per effetto

ascolto Mozart (Mozart - musica)

 

la materia per l'oggetto

il legno solcava l'onde (legno - barca)

 

contenente per il contenuto

ho mangiato un piatto squisito (piatto-cibo)

 

lo strumento al posto della persona

è il primo flauto dell'orchestra (flauto - musicista)

 

l'astratto per il concreto

la gioventù del luogo (gioventù - giovani)

 

il simbolo per la cosa simbolizzata

più caro che la fama e l'allor (allor - gloria)

 

La metonimia arricchisce il senso delle parole proprio perché instaura collegamenti con ciò che non è enunciato e che risultaevidente attraverso la metonimia. La metonimia può essere realizzata anche sostituendo una parola con più parole di uno stesso campo semantico:

droga (polvere bianca)petrolio (oro nero)

 

 

OSSIMORO

 

Ossimoro: forma di antitesi di singole parole che vengono accostate con effetti paradossali, praticamente si ha ponendo l'una accanto all'altra due parole dal significato opposto:

 

paradiso infernale

ghiaccio bollente

urla silenziose

amara dolcezza

dolce amarezza

 

L'ossimoro, quindi, stimola l'intelligenza del destinatario che viene sorpreso da un accostamento contradditorio di parole. Con l'ossimoro, per esempio, possono essere comunicati effetti contrastanti e travolgenti suscitati dall'amore:

 

mi hai lasciato

avvolto nel vuoto

di una morte romantica

 

Poi l'addio freddo

nel fuoco gettò i nostri sogni

e me vinto... in un vento spinto

 

 

SINESTESIA

 

Consiste nel creare un’immagine associando termini che appartengono a sfere sensoriali diverse.

 

va l'aspro odor dei vini (gusto - olfatto)

 

l'urlo nero della madre (uditivo - visivo)

 

immerso in rossi sapori (visivo - gustativo)

 

il divino del pian silenzio verde (uditivo - visivo )

 

 

ELLISSI

 

L'ellissi consiste nell'omettere uno o più elementi fondamentali della frase. È molto usata nella narrativa ma anche nella poesia ove riguarda soprattutto il verbo.

 

Il campanile si sveglia

i suoi sonori richiami nell'azzurro del giorno (manca “lancia”)

 

Da morir te e i tuoi occhi (manca “amo”)

 

il vento nelle foglie gialle

povere creature indifese... ( manca “penetra”)

 

 

IPERBATO

 

Consiste nel separare due parole che dovrebbero stare insieme, interponendovi altri elementi.

 

io parlo de' begli occhi e del bel volto,

che gli hanno il cor di mezzo il petto tolto

(“tolto” dovrebbe essere dopo “hanno”)

 

e tu gli ornavi del tuo riso i canti

che il lombardo pungean Sardanapalo

(“Sardanapalo” doveva essere dopo “lombardo”)

 

andavano, secondo che mi parve, molto penosi

(“molto penosi” viene separato da “andavano”)

 

 

ANASTROFE

 

L'anastrofe (rovesciamento) inverte l'ordine normale delle parole, in effetti serve a dare rilievo ad una parola che viene ad essere anticipata.

 

e sento delle Parche il canto (“delle Parche” è anticipato)

 

o dell'arida vita unico fiore (“dell'arida vita” è anticipato)

 

si spandea nei campi di falangi un tumulto (“di falangi” è anticipato)

 

 

SINEDDOCHE

 

Consiste nello spostare il significato da un termine ad un altro che abbia col primo un rapporto di quantità. Si ha quando si usa: la parte per il tutto, il tutto per la parte, il genere per la specie, la specie per il genere, il  singolare per il plurale, il plurale per il singolare.

 

E quando la fatal prora d’Enea

per tanto mar la foce tua cercò (nave - la parte per il tutto )

 

onde non tacque

le tue limpide nubi e le tue fronde

l’inclito verso di colui che l’acque (i versi - il singolare per il plurale)

è uomo con famiglia a carico (moglie - plurale per il singolare)

 

 

METAFORA

 

Consiste nel sostituire a una parola un'altra parola legata alla prima da un rapporto di somiglianza. Non può essere semplicemente considerata una “similitudine abbreviata” per il fatto che realizza in forma immediata e sintetica il rapporto di somiglianza che di solito viene presentato in forma analitica mediante una similitudine o un paragone:infatti propone una vera e propria identificazione attraverso una forzatura.

Così, la metafora “Sei una volpe” è molto più forte dell'abbreviazione

della similitudine “Sei furbo come una volpe”. Le metafore possono essere

costruite in vari modi:

 

- con un sostantivo (“una montagna di compiti”; “una salute di ferro”);

- con un aggettivo (“gli anni verdi”=della giovinezza);

- con un verbo (“il pavimento della stanza balla”);

- con un predicato nominale (“quella ragazza è una perla”).

 

 

CLIMAX

 

La climax (scala) dilata il pensiero disponendo le parole in una densità crescente o decrescente. È una figura che esprime l'emotività del mittente ed è tipica della funzione emotiva.

 

Ti voglio bene, ti desidero,t'amo, son pazzo di te (scala crescente)

 

vai, corri... vola (scala crescente)

 

sospiri, pianti e alti guai

risonavan per l'aere (Dante, Inferno)

 

 

SIMILITUDINE

 

Consiste nel paragonare persone, animali, cose, sentimenti per associazione di idee; è introdotta da come, sembra, pare, è simile, somiglia, ecc.

 Un tappeto di smeraldo

sotto al cielo il monte par (Carducci)

 e caddi come l'uom cui sonno piglia (Dante, Inferno)

 mi sembrate tanti bambini, che io posso spaventare (Pirandello, Enrico IV)

 

 

PERSONIFICAZIONE

 

La personificazione consiste nell’attribuire a cose e ad animali azioni o sentimenti umani. Colpisce profondamente il destinatario e comunica il messaggio con forza e capacità persuasiva. Se la personificazione “parla” diventa allora Prosopopea. Se lo scrittore si rivolge alla personificazione fa un'Apostrofe.

 D’Achille i cavalli intanto, veduto

il loro auriga dalla lancia di Ettore

nella polvere abbattuto, lontano

dalla battaglia erano là piangenti. (Omero, Iliade) (Personificazione)

 

Vieni a veder la tua Roma che piagne

vedova e sola...

Cesare mio, perché non m'accompagne? (Dante, Purgatorio) (Prosopopea)

bei cipressetti, cipressetti miei

fedeli amici d'un tempo migliore (Carducci si rivolge ai cipressi)

 

 

ALLITTERAZIONE

 

L'allitterazione è la ripetizione degli stessi suoni (lettere o sillabe) all'inizio o all'interno di parole successive. Ha l'effetto di legare più parole attraverso il legame fonico attirando su di esse l'attenzione.

 Si mise di buzzo buono

far fuoco e fiamma

tagliare la testa al toro

un'intera nottata

buttato... vicino a un compagno

 

 

ANAFORA

 

L'anafora consiste nel ridire una o più parole all'inizio di segmenti di testo (periodi, sintagmi, frasi) successivi.

O figlio, figlio

figlio, amoroso giglio!

 

ecco apparir Gerusalem si vede,

ecco additar Gerusalem si scorge

 

Vorrei che tu m'amassi

com'allor...

vorrei che tu mi baciassi...


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
Ucraina nell'Unione europea?

 74.6%
No
 25.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276