Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Alejandro Torreguitart Ruiz. Risparmio o morte!
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   01-09-2009
per me fu il discurso più triste che poteva fare un presidente,cominciare dicendo "sono una Ombra" lo massimo!!!
Oltre al autosarcasmo noto un cambio di strategia,"Riparmio e Lavoro!!! adesso voule che la gente si alze del letto e vada a lavorare la terra per Loro, ma non si puo eliminare la proprietà privata e pretendere che gente lavore per amore al arte, non é più fidabile un governo che ti da oggi una proprietà e domani la tira via,,,la gente e stanca di lavorare senza avere risultato.
Me hanno detto che stanno inviando a tutti a lavorare in campagna, tutti intelettuali inclusi, e proprio un disastro!! Non soporto un paese che va avanti solo per le decisione del governo, la gente ha perso il senso dil dovere cittadino, o civile,,

Il cittadini cubani continuamo essere proprietà privata del Governo tirano di Cuba.

saluti
GZ   
 
   06-08-2009
Nino, dove è scritto che Raul ha parlto all'ora di cena? Nel racconto originale, Alejandro dice che l'ha ascoltato mentre la mamma preparava la "comida". A Cuba si passa gran parte della giornata a preparare la "comida", si pulisce il riso come da noi un tempo, si scartano i fagioli avariati. Ci sta che io abbia tradotto "comida" con "cena" sbagliando. Forse ,lui voleva dire "pranzo", pure se il termine giusto sarebbe "almuerzo", ma i cubani usano spesso "comida" come sinonimo di "momento in cui si mangia". Ma non credo che siano cose essenziali, Ti pare? Sulla notizia della BBC non ne so niente. Ci sta che anche a Cuba - negli ambienti che lui frequenta - si sia diffusa questa notizia. Non ti so aiutare.
Lupi   
 
   29-07-2009
lupi, se vai a leggere il discorso di raul, quello pubblicato sul granma on line del 26 luglio 2009, lo stesso presidente dice che, nonostante l'ora, le 7 di mattina, vede un gran numero di persone in movimento fin dalle sei.
A cuba, infatti, le manifestazioni pubbliche iniziano o la mattina presto o dopo le 19 a causa del gran caldo.
Mi sembra, inoltre, strano che un discorso tanto importante, almeno per lo stato cubano, venga trasmesso solo verso l'ora di cena.
Comunque quello che noto negli scritti di torrejitard, almeno negli ultimi tempi, è una certa imprecisione.Agli inizi di gennaio ha costruito un suo pezzo su una notizia inesistente, la autorizzazione di raul a costruire case particulares, presa pari pari da bbc on line, giacchè questo diritto la legge cubana lo statuisce almeno da 25 anni, il 1° maggio ha fatto parlare raul, quando in realtà ha parlato il segretario dell'unico sindacato esistente, e il 26 luglio ha fatto parlare raul all'ora di cena, quando in realtà ha parlato alle 7 di mattina.
nino   
 
   28-07-2009
Nino, a parte che non è vero che il discorso è iniziato alle sette di mattina. A Cuba alle sette di mattina non aprono nemmeno i negozi... In ogni caso, la televisione di Stato ha passato il servizio sulla manifestazione all'ora canonica, poco prima di cena. Alejandro ha scritto un racconto, non ha fatto una cronaca. Probabilmente lo ha scritto prendendo come spunto suo padre che voleva guardare la televisione per sapere i fatti della giornata...
Gordiano Lupi   
 
   27-07-2009
il discorso di raul è iniziato alle 7 di mattina e la mamma di alejandro, che a quell'ora ha acceso il televisore, già prepara per la cena? Alejandro, che si sveglia sempre intorno alle dieci-undici, la mattina del 26 luglio è ben sveglio già dalle 7? Ci sono alcune incongruenze che, se non fosse che lo scritto è farcito della ben nota ironia di alejandro!, sarebbero sospette.
nino   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy