Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Patrizia Garofalo: Una sera ricordando Domingo Notaro
 
Commenti presenti : 21 In questa pagina : da 11 a 20
   23-09-2009
Dove sono gli scritti di Picasso su Notaro? (La Redazione di TF può fornirli?). O, come professionalmente deve fare ogni critico, la stessa Garofalo deve dare indicazioni bibliografiche? Sul Web non c'è traccia degli originali! Un certo Sassi in un articolo sulla mostra di Notaro al Vittoriano con la presenza di Ornella Muti e della Marta Marzotto asserisce che Picasso ha detto "geniale" del pittore. Con questo sistema anche il mio vicino di casa può asserire che la sua mostra sui fondi dei fiaschi del vino sono "geniali" perché così li ha definiti De Chirico. TA

Tassi Adalberto   
 
   23-09-2009
Domingo Notaro e le poche note che misi su di lui, delle quali mi scusai con l’autore per la loro pochezza sono state seguite dal commento di anonimo (GIAP) disdicevole all’autore, non veritiero e ha nociuto soprattutto alla mia veridicità di articolista. Questi che seguono sono alcuni momenti della sua biografia, impossibile tanto è ricca, da riportare completamente che vorrei fossero postati nelle poche righe a lui dedicate con l’auspicio che qualsiasi critica non avvenga più nella forma “ impropria” dell’anonimato. (P. Garofalo)

1967 In occasione di due personali scrivono di lui Argon., Cassau, Courthion, Warie Jean e Waldemar George che lo definisce “ messaggero della nuova arte mondiale” 1970 Mostra itinerante nei musei di Zagabria, Belgrado,Dubrovnik 1972 Il Piemonte gli dedica tre mostre Torino, Alba, Alessandria Viene presentato da Alberto Bevilacqua, Adalberto Rossi, Paola Romano 1973 Esposizione antologica presso il Palazzo dei Diamanti a Ferrara 1990 Complesso monumentale San Michele San Michele a Ripa L’arte di Domingo Notaro conosce il mondo e da tutti ha avuto grandi riconoscimento, dai capi di stato al nostro Presidente della repubblica. Si fermerà in Brasile, in Argentina, in Turchia, in Giappone.

Mi sono fermata appositamente al periodo giovanile per far conoscere gli inizi, il resto è da leggere, studiare , vedere e seguire, sempre che si sia interessati della vera pittura. Patrizia Garofalo

Patrizia Garofalo x Notaro   
 
   30-07-2009
Forse sarebbe il caso di dedicare il tuo tempo ad altro ma .. de gustibus non est disputandum .... Se tu sei contenta così va bene! Per quanto riguarda "il più grande pittore vivente " il sommesso consiglio che posso darti è quello di andare a vedere qualche mostra di artisti italiani e stranieri contemporanei oppure, se non puoi, vedere quanti "link" hanno in internet. Ora ti saluto perché questa storia mi sta venendo a noia: conosco Notaro e posso dirti di nuovo ciò che ti ho già detto: occorre avre il senso della misura soprattutto quando si usano termini quali "il più grande".... Non è di certo un poeta (la poesia è cosa ben più seria e importante) e neanche un "grande" artista ma solo, come ho avuto modo di dirti, un "minore" tra i "minori" contemporanei. AI posteri l'ardua sentenza!!
giap   
 
   16-07-2009
per giap

Allora ciao intanto.
ho il catalogo ultimo di Notaro dopo una sua mostra ad ankara. E' stampato a Roma e titolato " memoria del futuro" L'amicizia con Picasso inizia nel 66 quando Notaro sarà suo ospite per diverso tempo, sono allegate foto e un lunghissimo e splendido curriculum.
Impossibile inviarti tutto ma se vuoi scrivermi, ne parleremo con mio grandissimo piacere.Io sto cercando di studiarlo ma è vastissimo.
a presto
patrizia garofalo   
 
   16-07-2009
per giap

Domingo Notaro è il più grande pittore vivente, scusami ma siccome avevo intenzione di postare in più volte le sue poesie che sono realmente poche ma splendide e scritte solo in una pubblicazione di cui ho postato la copertina, ho confuso poeta con pittore.
In realtà non ne ho azzeccata una. Sono tornata ora da fuori . Domani ti dico dove e quando Picasso ha scritto di lui, questo però su internet c'è tutto. E' una pittura che ha splendide intersezioni con la poesia.
ciao giap, forse adesso ci siamo chiariti, a presto
patrizia
patrizia garofalo   
 
   06-07-2009
Dimenticavo. Sempre a proposto di Notaro. Scrivi che occorrerebbe leggere ciò che Picasso ha scritto di Notaro. Ripeto: bisogna avere il senso della misura. Dimmi e cita le fonti ciò che ha scritto Picasso. Non è sufficiente una frase che "chiunque" avrebbe potito scrivere senza alcuna possibilità di smentita. Non confondere la luce di una lucciola con il sole. A presto.
giap   
 
   06-07-2009
ritorno dopo qualche giorno e ri-trovo un commento-consiglio che mi suggerisce di cercare meglio notizie su Notaro. Ho cercato e la ri-cerca conferma le mie prime impressioni: si dice che Notaro è un grande poeta. Ripeto che occorre avere il senso della misura. Quali sono i libri scritti dal Notaro? non esiste traccia nella passata e recente letteratura. Vogliamo affermare che ciascun di noi è (o ha le potenzialità di esserlo) un poeta? Vogliamo dire che anche una pennellata su una tela è opera d'arte? Si, va bene, ma, ti prego (e scusami del tono confidenziale) non facciamo di uno il mondo e, ripeto, cerchiamo di avere il senso della misura.
giap   
 
   23-06-2009
... ogni cosa, luogo e persona che abbiamo amato, non solo resta dentro noi ma tornerà più vivida e più forte in momenti non sempre casuali ma talvolta cercati.

[è una cosa molto vera questa, anche se il più delle volte, credo -luoghi e volti (amati) - ritornano in noi con lo stupore trasognato dell'inconsapevolezza]
Mapi   
 
   18-06-2009
io ho difficoltà con i nick name ma Notaro è tra i più grandi poeti viventi.Guardi meglio.
ha mostre permanenti in tutta europa e in italia.
Basterebbe solo quello che di lui ha scritto Picasso. Era mia intenzione postarlo come poeta, ma il lavoro è risultato, proprio a mio parere di articolista, misero, con refusi e poco confacente alla sua persona.
patrizia garofalo
patrizia garofalo   
 
   15-06-2009
Ho letto le parole su Notaro e, alla fine, mi sono chiesto: Ma chi è Domingo Notaro? La risposta l'ho avuta da una rapida ricerca su internet: un artista minore, che non ha avuto grande successo e le cui opere non mi pare che brillano di originalità. Certo, ognuno può dire ciò che vuole ma, penso, sia necessario possedere il senso della misura.
giap   
 
| 1 | 2 | 3 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy