Giovedì , 02 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Elisabetta Brizio: Esistenza, mistero, scrittura 2. Toblack e Spleen di Sergio Corazzini
 
Commenti presenti : 14 In questa pagina : da 11 a 14
   30-04-2009
Signora Beatrix e per estensione alla prof.ssa Catabiani... il "Ricovero" da Lei ricordato con tono umoristico-ghignante riferito alle fotografie, a certe fotografie, è un luogo prettamente crepuscolare, quindi viene accettato nel contesto... Ma per contribuire a una divulgazione della sezione, anche al suo parallelo ideale, accludo un brano da "Fotoalbum ovvero la fotografia in Tellusfolio (1)" comparso in Lo Scaffale di Tellus del 23 Febbraio 2009, (può consultarlo per esteso in TF) che credo possa indicare le linee editoriali seguite da FOTOAlbum. Qui vengono presentate le sezioni ospitanti foto che la trovano refrattaria, da lei indicate come manicomiali sia per chi le ha scattate, ma, soprattutto per chi le divulga in Fotoalbum.

(...) Il giornale-rivista on line Tellusfolio, comunità scrivente-navigante, composto da molte firme e voci, propone continuamente, nella prassi, innovazioni tangibili per il destino editoriale del giornale e per chi vi partecipa. (...)
La fotografia in Rete e su carta dilaga, intasa, viene consumata continuamente nello spettacolo, nella finzione, nell’economia. Simulacri-apparizioni-mediocrità-talento immaginativo. Tutto mischiato. (...) NARRATIVE PHOTO è debitrice del rapporto Parola-Immagine/Immagine-Parola. Fotografie, le più varie, diventano occasione per unirsi a lacerti di versi, frammenti, diario, illuminazioni, viaggi. Un racconto minimale che salva l’immagine, la biografia, dal flusso dei giorni, del tempo. E che può unirsi ad opere più ampie di autori che pubblicano sul web e su carta stampata. PESCAWEB ha evidenti debiti con l’idea d’avanguardia del “caso”, del Ready-made duchampiano, della scommessa simbolista che la parola possa ri-significare quanto sceglie di salvare dal flusso del chiacchiericcio (illustrato-scritto) praticato dalla tribù. In questo caso dal Web.

(...) Per permanenze stabili in Fotoalbum, con una mole cospicua di foto, è necessario abbonarsi all’Annuario TELLUS.

Trascritto ciò, Gentile navigatrice-lettrice, il mio auspicio è che lei proponga "sue" foto, in contraltare, con quelle che lei rifiuta perché intrise d'eros o di altri connubi con il maleficio del "Brutto". Saluti, CDS

Claudio Di Scalzo   
 
   30-04-2009
Mi associo alla prof.ssa Marcella Catabiani: Foto album è godibilissimo ma alcune immagini non lo rendono idoneo a tutti. Benissimo i nudi, non disturbano ma alcune immagini sono da ricovero. Pensateci, la Venere è orribile! Ma dove le avete trovate? Erano proprio necessarie? Rovinano tutto.
Marisa Beatrix
Marisa Beatrix   
 
   24-04-2009
Rispondo gentile prof.sas Marcella a tamburo battente essendo, ahimè, in redazione a completare il giornale per domani e domani l'altro.
Ascrivo a TF, nel suo complesso, la capacità di accogliere chi ha talento di scrittura e scritture.
Gli altri siti o blog sono più chiusi di un'ostrica e come ostriche stanno nel loro scoglio attaccati!
Le piace la metafora verghiana?
EB arricchisce TF. Concordo. Le foto dimostrano che con le didascalie ha pienamente compreso la funzione di Fotoalbum.
L'eros arricchisce Fotoalbum perché propone didascalie o ironiche o poeticamente intriganti. E' cultura anche questa.
Tellusmostre è un po' indietro. Ma la Redazione a volte non ce la fa a seguire tutto. Io per primo. Mi aiuti. Mi segnali pittori. Mi spedisca dipnto e didascalia. Lo fare cara prof? Saluti e Buon 25 aprile. ps. Forin sarà dietro a qualche indagine particolarmente complessa. Riapparirà prima o poi. L'aspetto.

CDS   
 
   24-04-2009
Tellusfolio mi piace perché non sono gli stessi a eternarsi come nei blog e siti. Collaboratori vanno e vengono.
Esempio FORIN dov'è finito?
Notevole Elisabetta Brizio. Nuova firma. Lo dico come prof.ssa che insegna in un Liceo di Bologna. il Corazzini è molto ma molto (non è un voto ma una semplice constatazione) ben fatto. La passione per le foto costruite con classici della poesia denotano ampi studi. Stampate a colori appaiono eccellenti. Ecco! dimenticavo. Questo Fotoalbum è godibilissimo. Il troppo eros ne impedisce l'uso didattico. Lo segnalo senza alcuna bigotteria. Tellusmostre lo scopro invece da mesi senza novità. Come mai? Proprio adesso sotto esami Di Scalzo caro è una mancanza non da poco!
Prof. Marcella Catabiani   
 
| 1 | 2 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy