Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Alberto Figliolia. Intervista con Pino Giergia
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   15-10-2020
Mio padre Rodolfo Marsan era I’ll fratello di Milya che si sposò Vilco Giergia ..Noi andammo in Canada nel 1952 . Mario figlio di Rodolfo emigro per gli Stai a Uniti nel 1956 con Mariaassunta per lavorare con la Ford . Nel 1964 si lauro come ingegnere chimico fu assunto dalla Procter and a Gamble. Nel 1973 ricevette la patent per il baby diaper che è considera come la nascita del del pannolino moderno. Vive con a Maria in Cincinnati Ohio ormai 88 enne Si ricorda ancora di Zara come mondo ideale
Mario Stefano Marsan   
 
   07-12-2008
Scopro, per caso, il vostro sito web.
E vedo, in data 05/12/2008, l'intervista a Pino Giergia, mio conterraneo, immenso giocatore di basket. “Rectius”: ex-giocatore, considerate le attuali sue settantun primavere.
 
Non so quali curiosità-ghiribizzi abbiano sospinto Alberto Figliolia a discendere la Valtellina per planare a Zara ed intervistare il mio concittadino.
Gliene sono, ad ogni modo, davvero grato.
 
Del soggetto, va da sé, sapevo già tutto.
 
All'intervistatore non sarà sfuggita una risposta del Giergia:
«Avevamo tutti la cittadinanza italiana: mio nonno, mio padre, io stesso, nato italiano nel 1937 a Zara. Il mio prozio Simeone Marsan era generale dell'aeronautica italiana».
E bene ha fatto il Figliolia a sottolineare ulteriormente che «Simeone Marsan fu, per la cronaca, il primo pilota italiano a bucare il muro del suono».
 
Avrà dato un'idea, la risposta, spero, del sostrato latino-veneto-italiano che caratterizzò per secoli la città dalmata in cui nascemmo.
 
Il buon Pino non ha omesso di rimarcare che:
«Tutti noi siamo grati al signor Marsan, perché in quei giorni bui e difficili ci dava comunque entusiasmo, disciplina e amore per il gioco e soprattutto, lo ripeto, la speranza in un futuro migliore. Nel 1953 il signor Marsan lasciò Zara per l'Italia. Giocò e allenò a Cantù».
 
Figliolia aggiunge: «Una vita avventurosissima, peraltro, quella di Isi Marsan, sin dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, fra arruolamenti forzati, battaglie da partigiano, fughe e ritorni, campi profughi, una traversata a piedi delle Alpi e tanto altro ancora. Il fiero dalmata Marsan, anche in Italia pioniere della palla a spicchi, sarebbe approdato in seguito in Australia».
Destino, quello di Isi Marsan, maestro di Pino, comune a tanti altri esuli Zaratini (circa 15.000), sottoscritto incluso, che, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, fecero fagotto, spopolando l'amata città, in cerca di vita vivibile altrove.
Fa tenerezza, oggi, vederli passeggiare insieme, in Calla Larga, allievo e maestro, sul gobbo traversie di sessant'anni. Tessitori e testimoni di amicizia e solidarietà: incanto di passioni che dividono le angosce a metà.
 
Cordialità.
Walter Matulich   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy