Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
In versi d'amore: la scelta di Erminia Passannanti. A cura di Alivento (1)
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   07-11-2008
Il realismo del poeta inglese è molto interessante-ho presente i "Sonetti". Siamo agli antipodi del Dolcestilnovismo o del Petrarchismo (sp. rif. alla donna "aurata", bionda-aristocratica ecc.). Non è un caso che vi sia la dark lady? Però nel realismo si incontrano Dante (Commedia) e S. Trovo però S: più moderno, indubbiamente.
pol
pol   
 
   14-05-2007
Vi prego di scusarmi, amici, del ritardo con cui intervengo. Per ringraziare Erminia, innanzitutto qui, pubblicamente, del suo prezioso contributo, e Antonio dell'interesse dimostrato con i commenti, della gentilezza manifestata con i saluti.
La scelta di Shakespeare è..come dire, prestigiosa, la lettura di Erminia perfettamente in linea con la sua capacità di dissenso, di rompere gli stereotipi, di rimettere sempre tutto in gioco da un'altra e indipendente angolazione.
Le informazioni ulteriori di lettura che ci dà del testo, le ipotesi di identificazione dell'autore affascinanti.
Grazie di cuore a entrambi.

A presto, Ali
Alivento   
 
   10-05-2007
Cara Erminia
sapevo naturalmente del giovane amico mecenate ma le tue precisazioni e notizie ulteriori mi giungono nuove e preziose. Il triangolo amoroso, più in generale, è uno schema drammatico comune a tutte le epoche ma da ciascuna caricato di valenze diverse e storicamente determinate.
La poesia, come le arti in genere, non è impermeabile al contesto storico e culturale. Chissà se arriverà un epoca pacificata di 'famiglie allargate' o invece nuove stagioni per le famiglie tradizionali, magari depurate da incrostazioni e preconcetti. Io mi auguro che s'avverino entrambe le cose. Ma sto uscendo un po' dal seminato...
Antonio
Antonio    
 
   10-05-2007
Caro Antonio, la donna shakesperiana è tanto libera da stereotipi da potere essere ambigua al punto da suggerire ogni ipotesi eccentrica.

In realtà, l’interpretazione convenzionale del triangolo amoroso vede Shakespeare “invaghito” del facoltoso amico, il terzo conte di Southampton, Henry Wriothesley, suo generoso mecenate, il cui affetto ricambiato gli viene rubato dalla tremenda “dark lady”, già amante del poeta, che inizia una relazione con il giovane biondo.

Il triangolo amoroso ha suscitato molte interpretazioni, alcune delle quali affascinanti: quella più oscura che avrebbe delle basi storiche tuttavia non accertate e che, in effetti, sotto il nome di Shakespeare si nascondesse il padre del Fair Youth, Edward de Vere, 17mo Conte di Oxford, che fino al 17mo sonetto incitava pertanto il figlio a sposarsi, coem padre preoccupato e premuroso. Il resto dei sonetti sarebbe dedicato da Edward de Vere alla Dark Lady, ovvero alla regina Elisabetta I, di cui il giovane biondo sarebbe stato il figlio illegittimo, partorito e lasciato in affidamento al padre. Questi sarebbe stato messo a tacere dalle autorità per ordine della regina e dunque costretto a perorare la causa della sua dinastia ovvero a documentarla per i posteri, attraverso lo pseudonimo “Shakespeare”.

un caro saluto
erminia   
 
   09-05-2007
Shakeaspeare è scelta quantomai interessante e intrigante, da parte di Erminia; volevo solo ricordare la felice ambiguità dell'identità sessuale della persona amata. L'operazione di Shakeaspeare, che anticipa di certo più moderni mascheramenti, è giocata su sottilissimo filo e trova (parziale) spiegazione anche nei ruoli teatrali femminili notoriamente affidati, all'epoca, agli uomini.
Un saluto ad Erminia e Alivento
Antonio
Antonio Fiori   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy