Giovedì , 19 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Sandra Chistolini. Scuola con il “vademecum” senza “lockdown”
Corsie preferenziali per l’accesso sicuro e l’insegnamento garantito
 
Commenti presenti : 3 In questa pagina : da 1 a 3
   18-10-2020
A mio avviso è importante riprendere dalle regole per un efficacie rientro a scuola. Ciò che gli insegnanti sono chiamati a fare, già dai primi giorni di scuola, è proprio sollecitare il senso di responsabilità dei piccoli cittadini. Come leggiamo dall’articolo, le istituzioni, italiane ed europee, hanno stilato e diffuso delle linee guida da rispettare per il rientro a scuola. I bambini dovrebbero apprendere queste linee guida non come delle ferree regole cadute dall’alto, ma queste dovrebbero essere analizzate con l’intero gruppo classe in modo da poterle interiorizzare come dei propri comportamenti quotidiani volti al rispetto degli altri e di sé stessi. Occorre creare un clima di tranquillità e non di terrore e pericolo in modo da ristabilire un ambiente confortevole adatto a riprendere il percorso di apprendimento precedentemente abbandonato. Serve trasmettere ai bambini la capacità e la competenza di saper convivere con il virus. Senza dubbio si dovranno ricalibrare spazi e modi di fare scuola proprio per non lasciare che la scuola cada in dei meccanismi di staticità dettati dalla situazione sanitaria che il paese vive, il contatto fisico dovrà essere sostituito da un nuovo contatto ancora più profondo che ogni insegnante dovrà trovare con ogni singolo bambino. I bambini, spesso più degli adulti, sono in grado di responsabilizzarsi in modo concreto; se guidati con partecipazione e coinvolgimento riescono ad attuare dei comportamenti di buona condotta che sono utili all’interno del gruppo classe e di conseguenza anche nella società nella quale sono inseriti.
Rina Cecchi   
 
   18-09-2020
Oggi secondo incontro zoom come di seguito indicato:

Gentilissime/i,
ringrazio per la partecipazione attiva all’incontro zoom del 09.09.2020 dal titolo: “La riapertura della scuola e i compiti formativi dell’università”.
Come d’accordo, allego il testo della comunicazione con la quale vi chiedo di partecipare allo studio sperimentale: “La scuola nell’era del Post Quarantena da COVID-19”.
La prossima riunione è fissata per il giorno venerdì 18 sul tema: “La prima settimana di scuola: proposte e cambiamenti”.
Sandra Chistolini is inviting you to a scheduled Zoom meeting.

Topic: Sandra Chistolini's Zoom Meeting
Time: Sep 18, 2020 06:00 PM Amsterdam, Berlin, Rome, Stockholm, Vienna

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/5318574839?pwd=cjRXd0ZOQnhtMzRNWWtXdFV1TnRZUT09

Meeting ID: 531 857 4839
Passcode: PEDAGOGIA


Sandra Chistolini   
 
   15-09-2020
grazie ! un valido aiuto per superare le inevitabili difficoltà che i docenti incontreranno in questo "speciale " anno scolastico. In verità il lavoro è complesso, anche se non impossibile. Necessita tanto coraggio e compartecipazione nel rispetto delle regole.
g.r.   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy