Sabato , 04 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Vetrina/ Federica Bonzi. Una domanda
Con commento di Enrico Marco Cipollini
 
Commenti presenti : 23 In questa pagina : da 11 a 20
   18-07-2012
Gentilissima Signora Maria Antomietta Giustini,il commento alla poesia di Federica è venuto spontaneo... Colgo l'occasione per ringraziare tutti,da Matteo Crosera a Jackson a Ross...tutti... hanno avuto il coraggio di metterci la faccia...di dire la loro. Perché le dico questo?
Per un motivo ben preciso... a chi non piace la poesia e il commento mio,poca cosa,Le assicuro, ha preferito fare l'ignavo.tale nn è ammesso neppure all'inferno per la sua poco dignità....santo cielo, in un blog si commenta negativamente o positivamente ma CI SI METTE LA FACCIA...INTELLIGENTI PAUCA.La ringrazio di aver preso parte a tale fecondo dialogo.
emc
enrico marco cipollini   
 
   18-07-2012


Che dire, Federica, trovo molto bella questa poesia,molto introspettiva, quasi vissuta si direbbe,parole, che assieme formando frasi fanno pensare ad un dolore non sopito.
IL mio commento un niente paragonato a quello del prof.
Enrico Marco Cipollini, e di tutti gli altri che si sono complimentati con te, per la tua bella lirica. Di nuovo brava!!


Maria Antonietta Giustini   
 
   18-07-2012
mi scuso per l'errore ma il verso è: "ventre cerca ventre"
Rossella D'Alba   
 
   18-07-2012
Rispondendo all'invito ecc... ecc... anche se non mi sento un poeta ho letto l'Opera attentamente e concordo in massima parte dei commenti, anche se non è del mio stile preferito trovo questo componimento da bere a piccoli sorsi, strofa dopo strofa per coglierne il succo e carpirne l'essenza.
mp47pasquino   
 
   17-07-2012
....scorrevole la poesia.....ma...mi soffermo sul commento di Enrico che,ancora una volta, ha saputo donarmi le emozioni che ,così come la vita sa donarti, ancor più lui sa fartele penetrare anche nei pori più profondi e inaccessibili del tuo animo......Recensore...scrittore......critico.....Enrico Cipollini riesce a darti pillole di saggezza che pochi san fare!!!!! Con affetto e ammirazione ancora mi congratulo con Enrico Marco.....VITTORIA GAITO.
Vittoria Gaito    
 
   17-07-2012
Non posso che unirmi al "coro" di voci amiche. A me piace lo stile, la profondità di Federica e in questa sua riesce a farmi percepire quasi la carnalità del vivere nel segno della femminilità con quel ..ventre contro ventre. Ho apprezzato anche il commento "ampio" e generoso (giustamente) di Enrico.
Vita... Nulla ti somiglia.Perchè nulla è pargonabile all'esistere, che è sacro. La vita va colta ed accolta.Sempre!
Rossella D'Alba   
 
   16-07-2012
Federica si supera in questa sua ed esalta la vita che ci illude proprio perché di vivere spesso di illudiamo! Grande poesia che si completa di contenuto con il mirabile intervento di Enrico Marco Cipollini, sempre attento ai contenuti esistenziali che "legano" e collegano la "poesia" ai fondamentali principi filosofici cui l'uomo e il suo microcosmo si specchiano costantemente, nel bene e nel male, ma soprattutto in quel "sentimento del tempo" che mai muta nel contesto poetico dell' "essere" per vivere... in attesa di una signora in nero con la falce in mano !
Italo Zingoni
Italo Zingoni   
 
   16-07-2012
Non so se sia corretto che "l'autrice" lasci un commento alla recensione ricevuta, soprattutto se così empaticamente positiva. Trasgredirò una regola? Non so perchè sono nuova della materia. Desidero solo ringraziare Enrico Marco Cipollini per le parole scritte a commento della mia silloge
che come sempre ha così elettivamente sentito.Non voglio dilungarmi di più, che sembrerebbe voler blandire me stessa. Grazie Enrico Marco Cipollini
federica bonzi   
 
   16-07-2012
Ciao Enrico Marco Cipollini, io non sono molto dotta ma quel poco che so lo dico, con la mia sincerità è vero che la poesia è quasi come Gaio Valerio Catullo descrive a Sirmione .é come la vita si piange , e si ride si cade e ci si rialza Ammiro lo scritto e i versi della poetessa ammiro te è la vita raccontata. Così come è le nostre emozioni i nostri dispiaceri le illusioni e delusioni. Cmunque ben scritta e per me molto bella in fin de conti è il suo vivere .Ciao scusami sai che non sono dotta ho parlato con la mia modestia cosi come so esprimermi e scusa se non ti piaccio ma io sono questa . buona serata grazie per avermi interpellato ! ciao .
Rita stirppe   
 
   16-07-2012
Caro Enrico, leggendo il commento che tu fai alla poesia di Federica, mi viene in mente una citazione di Dostojevski, il quale dice:" Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive." Questo è un mistero che riguarda la nostra verità più profonda ed intima...mi viene in mente un esempio che tu stesso fai sempre, quello del pesce che vive nell'acqua, di fatti credo che quel pesce lì non si pone il problema egli vive e basta. L'uomo, che ha consapevolezza di esistere, si pone tale domanda alla quale spesso non trova risposta. Ma l'uomo non può accontentarsi di vivere e lasciarsi vivere dalle circostanze e dagli eventi, esserne passivo e subirla, deve agirla e costruirla con la fatica, con la sofferenza e anche goderla dei frutti della felicità e dell'amore.Un mistero che è dentro noi, ma anche "è noi". Ti ringrazio ancora una volta per questo volere scuotere le coscienze di ognuno, alla prossima Enrico.......
alessio jackson   
 
| 1 | 2 | 3 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy