Lunedì , 20 Maggio 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Gino Songini. “Se un paese è l'aereo, la scuola è il suo motore”*
Disciplina, scrittura, storia, geografia, storia dell'arte. Cinque ingredienti per fare della scuola italiana una scuola migliore
 
Commenti presenti : 1 In questa pagina : da 1 a 1
   14-02-2011
Il mondo della scuola attraversato da continui cambiamenti e scompigli manca della serenità necessaria per potersi confrontare con l’universo giovani.
Detto questo se gli insegnanti sono intimiditi, messi all’angolo e offesi nella loro dignità da qualche monellaccio che non vuole studiare e che li offende, si fermino a pensare e a ridefinirsi all’interno di un cosmo che a passi velocissimi cambia e chiede ogni volta un personale avvicinamento a nuovi linguaggi e dialogo continuo.
Quanto alle modalità dello scrivere, alle materie da approfondire sono d’accordo con lei sulla loro importanza, ma queste materie ci sono.
Storia dell’arte credo sia materia curricolare in ogni indirizzo ed istituto così come per le altre da lei citate. Sono per il festeggiamento indiscusso dell’Unità di Italia ma spero che non solo quel giorno sarà importante! Lo studio della storia è anche studio e dialogo sul comportamento, sui valori, sugli orrori commessi. (ben venga una lezione sui bimbi Rom e sulla cultura Rom)
Per quanto riguarda lo stampatello, i segni da sms, la k al posto delle c, non spetta all’insegnante indicarne le modalità più giuste?
Come vede non ho parlato delle famiglie; in molte di esse i genitori lavorano tutto il giorno e possono star poco dietro anche per incompetenza ai figli e li affidano a noi che NON possiamo essere ANTIPATICI.
Il suo articolo sollecita interventi e dibattito, necessità parola di scambio, amore e vicinanza ai ragazzi a anche confronto intelligente con chi trova nelle escandescenze l’unico modo di parlare.
Questi erano i rischi di una scuola aperta a tutti come la chiedevamo e la vogliamo ancora nel rispetto e nella comprensione di ogni individualità.
Patrizia Garofalo   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy