Carlo Forin. Nuraghe: “inondazione di luce nel buio”
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   02-02-2024
Comprovo la validità della lettura dalla sillaba centrale le espressioni zumere più onnicomprensive: nin-nu-am, me-lam-mu, sha-me-ash.
Dai grafi della prima leggo: nu, (immagine), am (venga), nin (terrore) [contro i nostri nemici]; lam, (il lampo) -mu (della) parola (sia nel) -me , atto creativo; me (l\'atto creativo) dell\'Uno d\'origine (ash) nell\'utero della donna (sha).
Quest\'ultima espressione richiede che ognuno sappia la ideologia zumera fondamentale: la dea Luna (En Zu) era la massima divinità zumera. A lei spettava il titolo della regalità. Quando il principe-re moriva, la dea femmina aveva il potere della regalità che trasmetteva alla regina, lungo un mese lunare isolata in un tempio. Alla fine del mese, la regina sceglieva il re al quale trasmettere il titolo regale.
Ed il re aveva il potere assoluto nella città che governava.
Io sono felice di tasmettere questa sintesi ai zumerologhi di mestiere perchè rielaborino la lingua zumera (tutt\'ora ritenuta morta senza seguito) al fine di farla usare alle parti in guerra perchè facciano la pace con l\'unica lingua.
Carlo Forin   
 
   25-12-2023
"In questo tempo che scivola sempre di più verso il virtuale e l'immaginario penso sia importante l'amore per la realtà, per la creazione" come fedeltà alla materia amata da un Dio che si è incarnato. "[10] Marko Ivan Rupnik

Oggi, Dio si è incarnato in Gesù, che mi sorride felice di avermi suo.
Carlo Forin   
 
   23-12-2023
Preciso il ghe di nu-ra-ghe:
gi4, ge4, gi
to return, come back; to send (back) (with –shi-); to reject, dislike; to overturn; to restore; to put back; to answer (person to whom answer is given resumed by dative verbal prefix, and with –ni-) (maru aspect form : gi4-gi4) (circular motion + to go out, send) [gi4 archaic frequency: 37]. Halloran: 80.

Poichè nu è sia buio, che nu11 = luce, confermo nu-ra-ghe = inondazione di ritorno di luce.
Carlo Forin   
 
   23-12-2023
Maria, hai ragione.
Pensa: nella scrittura zumera vita-morte si alternano di sillaba in sillaba. E' il mistero della vita-morte che bisogna recuperare per aprirci alla conoscenza che illumina.
Il Natale che viene va affrontato col mistero del piccolo più grande di tutto.
Carlo Forin   
 
   22-12-2023
Carlo, quanta luce, quante lacrime!
Maria    
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276