Dal discorso tenuto da Barack Obama all'Università del Cairo. Proposta per gli esami.
 
Commenti presenti : 9 In questa pagina : da 1 a 9
   15-06-2009
Ci dicono solo ciò che vogliono, un incontro solo di un'ora ci ha concesso Obama, il tempo di un caffè e i giornalisti enfatizzano ma chi gli crede più?.Ormai anche la stampa ha fatto il suo tempo. Quanto si vale all'estero? Meno di niente.

Leonardo   
 
   13-06-2009
Obama apre le braccia al mondo, noi siamo derisi dal mondo.
La differenza è tutta qui ma avvilente. Anch'io mi sto preparando per la maturità ma non ne capisco il significato, non so dopo cosa farò, tanti sono i miei progetti; vorrei che altri sostenessero gli esami, per un esame di coscienza e una considerazione verso di noi.

Monica P.   
 
   11-06-2009
Cao Urbano, grazie per quanto dici. Ti invito a seguire Tellus, sono sicura che lo troverei interessante anche per le tue idee. Non ho più i tuoi recapiti, per favore se puoi, mettiti in contatto con me.
Un abbraccio affettuoso, Anna
A. L.   
 
   10-06-2009
Anna, ho letto il tuo commento in cui parli anche dei giovani e mi associo a te per un'eventuale analisi del seguente pensiero da proporre ai ragazzi:
-Se sceglieremo di rimanere ancorati al passato, non faremo mai passi avanti. E vorrei dirlo con particolare chiarezza ai giovani di ogni fede e di ogni Paese: "Voi, più di chiunque altro, avete la possibilità di cambiare questo mondo".
Noi che ci affidavamo all'uomo e che crediamo nella sua ragione, auspichiamo insieme una rigenerazione laica senza nessuna ingerenza di altre istituzioni.
Lontano è quel tempo ma non morte le idee.
Urbano C.

Urbano C.   
 
   09-06-2009
è vero, gli esami ci saranno tra pochi giorni, perchè il ministro non ci propone di parlare di argomenti che ci riguardano da vicino, come ilprincipio di uguaglianza ma solo per dirne uno?
Aurelio M.   
 
   09-06-2009
scrivo due righe in favore di questo straordinario discorso, nonostante un grande sconforto e delusione mi colpisca per l'esito delle elezioni nel nostro paese.
sembra che ormai in Italia, ma in Europa in generale accada esattamente il contrario di quello che un uomo come Obama ha espresso in un posto come l'università del Cairo.
sologio   
 
   09-06-2009

Commovente ed esaltante, quest'uomo tende la mano a tutto il mondo.
Irene, liceo classico   
 
   09-06-2009
Avete fatto bene a metterlo, punto per punto c'è tutto da imparare e commentare.
Arturo   
 
   08-06-2009
Oggi Barack Obama raccoglie il testimone e l’America cambia volto.
Così finiva l'altro articolo di Anna Lanzetta intitolato -Obama alla Casa Bianca. Breve antologia per gli studenti sulle lotte dei neri d'America.
Questi richiami storici, proposti in modo semplice, sono molto importanti, specialmente a scuola.
Francesco Dei   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276