Davide Dodesini. Collasso dell'Italia. Colpa della scuola!
 
Commenti presenti : 4 In questa pagina : da 1 a 4
   08-09-2008
MAESTRO UNICO MERIDIONALE IN PADANIA!! NON VOTO PIU' X BERLUSCONI. Il mio contrasto è l'esatto contrario di quello dei sostenitori della Sinistra. Però la Gelmini è una che si è venduta ai concorsi in Terronia-Calabria. Indegna!

Giussanone
Giussanone   
 
   07-09-2008
Dopo le elezioni dello scorso aprile, ho pensato che la maggior parte degli italiani fossero una massa di ignoranti immaturi e incapaci....hanno scelto di avere una dittatura al posto della democrazia...e il decreto della Gelmini conferma che non si ha più bisogno del parlamento:si ci svegli la mattina con delle belle pensate che diventano legge...poveri noi..corrono brutti tempi
una maestra del centro-sud   
 
   07-09-2008
Gira in rete un ottimo "Appello alla mobilitazione contro la privatizzazione della Scuola Pubblica in difesa della libertà d'insegnamento e dei diritti dei lavoratori" che ha raccolto in pochi giorni più di 2400 firme da tutta Italia, dal titolo "Scuola Pubblica, un bene comune in grave pericolo" si può firmare riempendo il form al link:http://www.foruminsegnanti.it/appello2008/

Copio-incollo l'ultimo Comunicato stampa:

Senza sosta i no alle leggi vergogna sulla scuola
Forum Insegnanti - 04-09-2008

Cresce in misura esponenziale la rabbia dei cittadini di fronte al virulento attacco alla Scuola Pubblica operato dal governo attraverso una serie di provvedimenti, ultimo in ordine di tempo quello relativo al ritorno al maestro unico, che, se non bloccati con fermezza, falcidieranno migliaia di posti di lavoro in tutti gli ordini di scuola ed abbasseranno la qualità dell'istruzione. Saranno chiusi migliaia di istituti nei piccoli centri e non solo, si avranno classi più numerose dappertutto, meno ore di lezione per gli studenti e meno sostegno per gli alunni disabili, il tempo pieno scomparirà. In compenso le scuole saranno trasformate in fondazioni e governate dal dirigente che potrà assumere direttamente i dipendenti, senza il passaggio per pubblico concorso, e da un consiglio di amministrazione controllato da soggetti privati. E' chiaro, perciò, l'intento di trasformare la Scuola in un sistema aziendalistico-feudale mortificando così il principio della libertà d'insegnamento. I docenti , però, sono molto più svegli di quanto i governanti credano e non hanno avuto difficoltà a comprendere qual è la verità nascosta dietro l'ipocrita copertura dei proclami populisti della Gelmini: distruggere la scuola statale per svenderla ai privati, come del resto sta avvenendo per tutti i beni pubblici. La reazione dei cittadini è stata immediata e, tra le altre iniziative che si stanno muovendo da più parti, proprio in questi giorni sul sito www.foruminsegnanti.it è stato lanciato un appello alla mobilitazione contro la privatizzazione della Scuola Pubblica, che in poco tempo, al ritmo di centinaia di firme al giorno, ha raccolto da tutta Italia una considerevole quantità di adesioni, per questo ci si attenderebbe in particolare dai sindacati l'appoggio ai lavoratori in fermento e la proposta di forme adeguate ed incisive di lotta. La raccolta di firme procederà sia nella modalità online che nelle scuole e nelle città su appositi moduli scaricabili dal sito stesso.

Forum Insegnanti
4 settembre 2008




nadia   
 
   06-09-2008
A Davide Dodesini, al suo limpido e documentato articolo, (e spero che ve ne saranno molti altri per Tellusfolio-Scuola che apre le sue pagine ad ogni contributo e documento e comunicato organizzativo contro il ministro di studenti e docenti) va tutta la mia simpatia anche di collega che insegna in un istituto superiore. E' tempo che parta la mobilitazione, (alla quale spero parteciperanno gli sventati colleghi che hanno votato per la destra ritrovandosi "rottamati" alle elementari e disoccupati in eterno alle superiori. Senza più supplenze e incarichi!) magari autoconvocata, per frenare e magari ribaltare questa deriva controriformistica nella scuola attuata da governo e ministra (bassamente furba nei concorsi) Mariaspenta Stella Nera. Alla quale oggi la Marciaocachetaglia di Confindustria ha espresso benedizione invitando a tagliare fra la schiera degli insegnanti. Intervista Corriere della Sera)
Claudio Di Scalzo
Claudio Di Scalzo   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276