Yoani Sánchez. Diploma in confusione
 
Commenti presenti : 17 In questa pagina : da 1 a 10
   11-08-2008
Neanche quel vecchietto di suo marito è Cubano e pure ne parla zittisca lui. Darcy ovviamente scherzo.
tytti   
 
   27-07-2008
Gaviota, ribadisco, nessun consultorio è stato chiuso dove ci sono “consultanti”. La totalità della popolazione riceve il servizio conosciuto come Medico della famiglia. Gli accordi con il CAME (Comecon) sono stati sempre compiuti, tanto è che la URSS acquistava il rimanente.
Fino al 1963 tutta la canna si tagliava ed alzava manualmente, nel 1980 il 45% si tagliava meccanicamente e solo il 1% si alzava manualmente. Proprio per l’alto indice di meccanizzazione, comparabile solo con Australia, è che in Cuba la produzione ottiene pochi guadagni (se non perdite) ai prezzi attuali.
Prima Cuba contava con un mercato garantito che comprava in media a 3volte gli stracciati prezzi del libero mercato. Si veda il prezzo dello zucchero crudo: $0,25 al chilogrammo (1975-1979), 0,17 (1998) e 0,24 (maggio 2008). Si compare con i prezzi del petrolio: $10 il barile (1999), 33 (2000) e 110 con picco di 140 (2008). Le cifre dicono tutto.
In Cuba vivo in Melena del Sur che ha uno zuccherificio: “Mañalich”, antico “Merceditas”. Ai tempi del capitalismo, mia nona era lì la direttrice dell’unica scuola, e mio padre era il terzo più efficiente tagliatore di canna. Nei tempi del socialismo, lui diresse questo zuccherificio ed altri tre della provincia dell’Avana. Anche io ho respirato fumo e mi sono bagnato di sudore e fuliggine tagliando canna; perciò, non ho bisogno che mi raccontino come si fa il guarapo.
Nel “Merceditas” si editava la rivista “Cuspide”, uno dei pochi esempi di vera espressione colturale nella Cuba capitalista: nel socialismo ancora non c’è un esempio simile.

Leonardo Mesa   
 
   25-07-2008
I consultori medici sono chiusi e come, VISTI con gli mie occhi, la prossima volta che vada a Cuba esca dei confini dell' Avana, vada in giro al interno del paese prenda i autobus, e scenda, scenda , scenda,,, Chiusi abbandonati nella campagna quando esistono persone con bisogno che potrebbero bene vivere in LORO,,SCENDA.
Zuccherifici sono stati chiusi perchè al suo tempo andavano bene per compire gli MAI COMPIUTI accordi economici con il CAME i compagnia bella, dopo di questo servivano solo a tenere la gente che vive di loro occupata, tagliando LA CANNA,. Non sapete quante energie si perdono tagliando canna sotto il sole, e una buona terapia per tenere a la GENTE OCCUPATA SENZA BRUTTE IDEE in testa.,
Adesso i zuccherifici sono in su maggioranza abbandonati e cadono a pezzi "parlano" de demolire gli Edifici e tutto quanto senza accogliersi del valore affettivo e storico che hanno per la gente del posto. Produrre zucchero sappiamo tutti non e stato mai un BEL AFFARI X CUBA e peggio per IL POPOLO CHE GLI HA COSTATO solo SUDORE e di ZUCCHERO POCO E NERO.
saluti di chi e nata e cresciuta sotto EL HOLLÍN il odore del GUARAPO.
Hollin, cenere che vuota il cammino dil zuccherificio.
guarapo, succo di la canna.

pd: sono uscita un po' del tema,,chiedo scusa,,saluti ancora
GAVIOTA   
 
   24-07-2008
Cara Gaviota, gli zuccherifici sono stati chiusi per il rialzamento smisurato e costante del prezzo del petrolio e lo sprofondamento costante del prezzo dello zucchero: lo zucchero prodotto appena appena bastava per pagare il petrolio consumato.
Tanti medici e maestri sono andati a lavorare in altri posti dove c’era più bisogno; nonostante, in Cuba non si è chiusa una sola aula né un solo consultorio medico. Sono sicuro che le mamme che vedono sui figli salvi correndo sorridenti, la pensano diversamente da lei.
La solidarietà umana “irrispettosa” del io e delle frontiere è il più bello sentimento: dovrebbe essere globalizzato, anche a costo del proprio benessere,

Leonardo Mesa   
 
   24-07-2008
SI ALZA IL TELONE E VEDO: (negli 85-90)
CUBA,, REGALA UN ZUCCHERIFICIO A NICARAGUA PER INTERNAZIONALISMO ANNI DOPO (2002)DEVE CHIUDERE TUTTI O QUASI TUTTI PERCHÉ NON PEZZI PER RIPARARE QUELLI SUOI,,,

SI ALZA IL TELONE E VEDO:
Cuba,, invia Maestri al ESTERO E mette a rischio LA QUALITÀ DI LA EDUCAZIONE DEL SUA AMATO POPOLO,,

SI ALZA IL TELONE E VEDO:
CUBA ,,MANDA I MEDICI IN GIRO PER IL MONDO E LASCIA I CONSULTORI MEDICI CHIUSI E ABBANDONATI NEL MEDIO LA CAMPAGNA,,,DOVE sono finiti i consultori medici dai quali si vantava il COMA-ANDANTE...??

COME SI CHIAMA LA OPERA????
"IPOCRISIE DEL INTERNAZIONALISMO",

NON SO DEI NUMERI SUI GIORNALE, FA TANTO TEMPO O LASCIATO DI CREDERE IN LORO, io PARLO:

"DE LO QUE VEO Y TOCO NO MAS AYER"

...dello visto e toccato appena ieri..

SALUTI

GAVIOTA   
 
   24-07-2008
Cara Gaviota, insisto a dire che non è la prima volta che si parla di questi problemi; non capisco il suo «finalmente si parla». Può dare uno sguardo agli archivi di Granma, Juventud Rebelde ed Edizioni del Consiglio di Stato; troverà abbondanti esempi.
Cuba è il paese al mondo che più risorse dedica all’educazione, 9,8% del PIL (2002-05), la media mondiale è 2,4%. Cuba è il paese con maggiore numero di maestri per capita, però li continuano a mancare 8200, un 3%. Invece, se internazionalizziamo i parametri “incompiuti” di Cuba, alla Germania, Spagna ed USA li manca un 40%, al Regno Unito 70% e a Francia 90%; mentre, Costa Rica, Cile ed Uruguay i paesi più avanzati di Latinoamerica, dovrebbero al meno raddoppiare la quantità di insegnanti.
L’articolo del Granma non è altro che un esempio di spirito critico in cerca dell’eccellenza.
Penso comunque che se mancano maestri perché sono andati ad insegnare i bimbi d’altre terre; applausi: ben mancati sono. A Venezuela vanno maestri e loro c’inviano petrolio per illuminare le nostre scuole e fare camminare gli scuolabus: questo è scambio. Cuba collabora pure con altri paesi senza ricevere niente in cambio: questo è internazionalismo.

Leonardo Mesa   
 
   23-07-2008
RETOS PARA LA EDUCACION CUBANA, publicati il 17 luglio 2008
...el déficit de 8 192 docentes; los más de 21 000 estudiantes de preuniversitarios y politécnicos que dejaron de graduarse en el último ciclo; la insuficiente preparación de los profesores generales integrales, lo que incide en la calidad de la clases y los niveles de conocimientos de los alumnos; el escaso hábito de lectura; los problemas de ortografía, caligrafía y geometría; y las indisciplinas en los centros internos...

QUESTI SONO I PROBLEMI DELLA EDUCAZIONE CUBANA SCRITTI SUL GRANMA TALE QUALE FORSE ADESSO POTETE ANDARE A LEGGERE LA ARTICOLO. Filnalmente si parla dei problemi della educazione e dei risoltati di inviare tutti i maestri in Venezuela, fin che lo disciamo NOI o Yoani alcuni non ci credono quindi adesso aspetto potete disipare i dubbi. saluti

http://www.granma.cubaweb.cu/2008/07/17/nacional/artic02.html
GAVIOTA   
 
   23-07-2008
anche lei,dargys,farebbe una figura migliore se stesse zitta.
marcello
marcello   
 
   23-07-2008
Titty sei proprio incorreggibile,e anche un po’ testarda come tutte le vecchiette, sei attaccata al passato sapendo bene che del passato non rimane più niente, continui a dare del contra rivoluzionario alle persone,come se te avessi diritto a parlare su certe cose, sei cubana? No e allora stai sita. Perche se te non ai vissuto certe cose devi stare sita, tutti voi italiani che difendete il regime parlate e parlate pensando di avere la verità in mano, ma quale diritto avete? Avete mai vissuto quello che noi cubani siamo e eravamo costretti vivere ogni giorno. Qualcuno di voi e mai andato a scuola a cuba? No ve allora per favore parlate delle scuole italiane, di quello che conoscete che avete vissuto, e lasciate stare le cose che non conoscete, farete una figura migliore.
Dargys ciberio

dargys   
 
   17-07-2008
QUESTA FOTO E IL RIASSUNTO E LA PROVA DIL LAVAGGIO DI CERVELLO AL QUALE SONO VITTIME "LOS PIONEROS CUBANOS" DOVE RIVOLUZIONE E PATRIA E UGUALE A FIDEL CASTRO e le VITTORIE VENGONO ASSOCIATE ALLA SUA IMMAGINE. IL OGGETTIVO DI QUESTO CERTIFICATO E SOLO RISALTARE LA IMMAGINE DEL DITTATORE ALTRO CHE I VOTI DEGLI STUDENTI.., SE TUTTO VA LISCIO finirà INCORNICIATO NELLA PARETE DELLA FAMIGLIA DOVE PER RIASSALTARE I MERITI DEL LORO FIGLIO, RISALTARONO ANCHE AL DITTATORE.
QUESTI BAMBINI SONO PROGRAMMATI I LORO CERVELLO NON HA LA CAPACITÀ DI IMMAGINARE IL MONDO SENZA CASTRO NEL GOVERNO, QUESTI BAMBINI CRESCONO CON IL ODIO VERSO LOS AMERICANOS Y EL IMPERIALISMO, PAROLE CHE USA EL COMANDANTE PER AVERLI AL SUO FIANCO. QUESTI STESSI BAMBINI CRESCERANNO E RISCHIARANO LA VITA PER ARRIVARE DAGLI AMERICANI O VIVERE DISPERSI NEL MONDO,,,COME IL FRUTTI ESOTICI INSIPIDI E MARCI...
EL SOLDADO DE LAS IDEAS, DEVE CREARE I SUOI SOLDATINI CHE LE PROTEGGANO LE SPALLE,,,,
FA BENISSIMO YOANI IN DENUNCIARE QUESTE BOMBARDO DEMAGOGICO CHE SE VIVE NELLA LA ISOLA DI MODO TAN NORMALE CHE NON CI ACCOGLIAMO NEANCHE QUANDO SE VIVIAMO Là.
SALUTI DE LA EXSOLDATINA DI PIOMBO.
Gaviota   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276