Alessandra Borsetti Venier: L’artista Pippa Bacca è stata uccisa
 
Commenti presenti : 13 In questa pagina : da 1 a 10
   21-04-2008
Stiamo vivendo un momento storico veramente terribile!

riccardo   
 
   19-04-2008
personalmente non la ritengo una performance artistica, ma solo un'azione ad altissimo rischio, rivolta a chi?
filome   
 
   19-04-2008
Quando è stata annunciata la performance "Brides on tour", il fattore pericolo e rischio era noto. Forse, addirittura, costituiva un valore aggiunto per rendere l'operazione più "interessante"...
Francesca   
 
   19-04-2008
L'artista Pippa Bacca è morta in nome di una performance artistica rivolta esclusivamente agli addetti ai lavori, altrimenti perché attraversare Italia, Serbia, Bulgaria, Turchia e Libano vestita da sposa per arrivare in Israele simbolicamente? Questo lei lo chiama coraggio o incoscienza?
a.c.   
 
   14-04-2008
Cara Alessandra...Il tulipano bianco nel campo verde, simboli di pace e di speranza, ha serrato per violenza i petali neri di morte, comprimendo a forza la "Speranza" di noi esterrefatti.
Anna Lanzetta   
 
   14-04-2008
ho pensato che sarebbe finita così quando ho visto sul giornale cosa stava facendo e come. mi dispiace.

laura   
 
   14-04-2008
Cara Alessandra, certo che una notizia come questa lascia sconcertati. Ma mi chiedo: come si fa a concepire e mettere in atto un progetto del genere? Se nella civilissima Milano o Roma o Firenze, una donna che esce da sola dopo cena è a rischio di scippo o di stupro; come pensare di poter attraversare indenni undici paesi di un’area dilaniata da guerre e lacerazioni di ogni tipo? Posso comprendere il valore simbolico del gesto di Pippa Bacca, ma possibile che nessuno le abbia “impedito” di entrare in un gioco tanto più grande di lei?
Mi sembra sconcertante dire che “nessuno si era preoccupato della sua partenza” dal momento che era un’esperta autostoppista. E che Pippa contava sull’umanità degli abitanti degli 11 paesi che avrebbe attraversato.
Penso che sia meglio raccoglierci in un dolore profondo e in un rispettoso silenzio.


Gennaro   
 
   14-04-2008
Cara Alessandra, devo dirti che mi e dispiaciuto molto della notizia. Il mondo, anzi no! chi lo abita, troppo spesso vive inconsciamente, non capisce che siamo tutti qui solo di passaggio. Condanno molto più, la gente "normale", noi stessi! che non sappiamo (o non ci interessa più di tanto?) convivere! CHE MONDO!






David   
 
   13-04-2008
La notizia della morte della Pippa Bacca mi ha commosso per l'ingenuità con la quale si è lanciata in questa scellerata avventura il cui epilogo era quasi scontato. Comunque, è molto bella la sua immagine di bianco vestita. Irreale, come tutta la storia.


Fiorella Corsi   
 
   13-04-2008
Caro Roberto, per quanto riguarda la presenza di Silvia Moro, ho notato anch'io che la sua presenza è passata quasi sotto silenzio. Proprio dall’incontro tra le due artiste era nata l'utopia di quel viaggio ambizioso e poetico. Saranno le solite discriminazioni su chi è famoso di famiglia e chi no?


Alessandra Borsetti Venier   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276