Paolo Diodati: Teoria dei numeri, numerologia e materia oscura
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   14-02-2010
Siamo coinvolti e affascinati dalle polemiche scientifiche innestate da questo fisico estroverso e micidiale, sul blog di andrea macco che, dai 25 lettori quotidiani di pochi giorni fa, è passato, grazie alle sue trovate, a più di 150 contatti al giorno. Controllate. E si annuncia un finale incandescente. Finalmente un posto dove si litiga non per beghe politiche (la sera in TV non se ne può più). Nel blog di Macco, c'è il link per questo articolo, che non conoscevamo. Prof, lei è meglio di Sgarbi. Dove va, fa casini. Ma casini giusti. Complimenti per questo articolo perfetto e insista con gli Asini d'Oro.
Daniel & C
Daniel & C   
 
   04-05-2009
Ringrazio la Direzione per l'inserimento del lavoro

“The 'shell effect': music from environmental noise”

Physics Education, 40 No 2 (March 2005) 147-150

pubblicato due anni prima dell'uscita di Sette volte sette.
Andrea Frova, il fisico che reputo la massima autorità nel campo d'intersezione fisico-matematico-musicale, ne ha parlato in termini elogiativi più di una volta anche per iscritto. I suoni estratti dal rumore ambientale, anche quando secondo il nostro orecchio c'è silenzio, inseriti in rete grazie alla richiesta dell'editore inglese, sono giudicati particolarmente gradevoli. A loro è dovuto il primato di visite al sito della rivista.

Nel lavoro vi è una dimostrazione particolarmente semplice dell'esistenza del numero irrazionale di cui Odifreddi parla su Le Scienze, in modo così criptico da essere giudicato incomprensibile perfino da Andrea Frova (modo riportato in tanti siti e anche in "Teoria dei numeri, numerologia e materia oscura").

Se lo avessi citato nel commento alle astruserie odifreddiane, avrei forse fatto la figura del bravone presuntuoso (tipo, ecco come viene fuori quel numero!). Ma certamente avrei evitato gli insulti di chi, a cominciare dal neogenetista Odifreddi, mi ha accusato di ignoranza, cioè di non credere all'esistenza di quel numero irrazionale.

Dovesse capitare a MaRaS (o qualche cosa di simile) di raccogliere questo messaggio-bottiglietta nell'oceano Internet: complimenti per il modo in cui ha interpretato il mio commento e la perfezione logica delle risposte a tutti gli ignoranti dall'insulto facile della rete.



Paolo Diodati   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276