Alejandro Torreguitart: Oggi hanno rieletto Fidel
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   06-04-2008
Mannaggia, mi era sfuggito questi ultimi commento!

L’esagerazione della realtà, per evidenziare, ironizzare, confrontare, provocare; è iperbole. L’esagerazione dell’irrealtà, è invenzione: non ci può esagerare l’inesistente, si può però inventare. Sbaglio? Non sarebbe strano: non sono scrittore, né giornalista; sono un comune.

Non riesco a divertirmi con la comicità che interpretata per verità contribuisce (intenzionale o inconsapevolmente) a condannare Cuba e, di conseguenza, a togliere i sorrisi ai cubani.

Torreguitart scrive con ironia, Dargy ripete senza ironia e Lei amplifica con irosìa; sembrerebbe una catena di montaggio. Non si offenda, è soltanto ironia, e... non è iperbole...

NB: Irosìa è una modificazione voluta di irosa.

Leonardo   
 
   31-03-2008
Leonardo non ha mai letto letteratura, soprattutto non ha il senso dell'ironia e del comico, da buon comunista. Peccato che anche i comunisti cubani siano così tristi. Il cubano è allegro per natura. Alejandro non fa giornalismo, fa narrativa. Vuol dire soltanto che le elezioni non sono libere e spesso ricorre all'iperbole. Ora che abbiamo spiegato l'ABC passiamo a cose più serie...
Gordiano Lupi   
 
   27-03-2008
......a Cuba c'e' la dittatura: questo e' un fatto NON inventato.
Prima lo si riconosce, prima si fara' il bene della gente.

Il resto sono chiacchiere per ciechi.

Firmato: uno con gli occhi.


luigi   
 
   24-02-2008
Prego di includere mio errore. Grazie.Dove scritto: "...con l'appositi per una croce APPROVARE o lasciarla in bianco per DISAPPROVARE." volevo scrivere: "...con l'appositi spazi per, con una croce, APPROVARE o lasciarli in bianco per DISAPPROVARE."

Leonardo   
 
   24-02-2008
Alejandro, lei non espressa la sua opinione sui fatti; lei fabbrica i fatti. Il carnet è la carta d'identità, niente di più. Serve per identificarsi è essere identificato. Non serve per comprare; è stata chiesta (non so si ancora si fa) quando si pagava con biglietti oltre 50 USD. Si registrava il numero della carta d'identità assieme al numero di serie del biglietto. I motivi furono seguire il flusso illegale di soldi (Cuba non ha efficiente e generalizzato controllo fiscale automatizzato) e fermare la circolazione di biglietti falsi. Preciso, non giustifico la misura, soltanto spiego i motivi.
Nessuno viene buttato dal letto perchè vada a votare; ne caricato sui camion, molto meno al Vedado dove ogni 2 ò 3 isolati c'è un collegio elettorale. Il voto non è obbligatorio, è un diritto automatico dai 16 anni. Le urne sono aperte dalla 06:00 alle 18:00. Le autorità insistono nel votare presto come simbolo, però si può andare quando si vuole... o non andare. Vero, nelle elezione di delegati provinciali e deputati, ci sono 2 schede di colori diversi e due urne chiaramente identificate. Sono per dividere la provincia del parlamento; non per dividere i voti pro da quelli contro. Forse si è confuso, questo in effetto succedeva a Cuba... 50 anni fa. Oggi il voto è segreto e ne sulle schede, ne sulla carta d'identità si scrivono nome, cognome o indirizzo. A volte ho dubbi che lei descriva le elezione cubane. Dice che le scheda con scritto SI vanno qui, quella scritta NO là. La prendo come ironia, cattiva ironia però, visto che ne va il nome di Cuba e ad seguire più Blocco, più isolamento, più dolore. Chiarisco, nelle scheda non c'è scritto SI o NO, ne il SI per mettere di sopra la sua "tranquillizzante" croce. Non può n'anche scrivere SI o NON, ne VIVA FIDEL o BAJO FIDEL perché -indistintamente- la scheda verrebbe annullata. Nelle scheda (per delegati alla circoscrizione) ci sono i nomi del nominati e con una croce si SCEGLIE uno fra tutti, o nessuno. Nelle schede (per delegati provinciali e deputati) ci sono i nomi con l'appositi per una croce APPROVARE o lasciarla in bianco per DISAPPROVARE. Si può votare di maniera individuale o per tutti (il voto unito). O non vota per nessuno.
E sicuro che sull'carta d'identità scrivono tutte questo? Pure se beccata a parlare con un turista? Quanti fogli ha il carnet? E chi ha il nuovo carnet... di plastica, dove li scrivono? Sul carnet "mettono pure se voti o non e come voti"? Ma, lei si rende conto cosa dici? Faccio un appello pubblico, tutti quelli che vadano a Cuba, per favore chiedete cortesemente la carta di identità a tutti cubani che trovate e cercate quello che Alejandro afferma.
Saluti.

Leonardo   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276