Anche le migliori guide turistiche, le Lonely Planet, di tanto in tanto possono prendere un colpo di sonno
 
Commenti presenti : 1 In questa pagina : da 1 a 1
   25-05-2006
condivido l'apprezzamento del dott. Fallati nei confronti delle guide Lonely Planet, e riconosco anche che esse non siano perfette. le uso sempre per i miei viaggi, e più di una volta ho notato quanto siano soggette ai gusti personali del redattore.
ma come dare torto a chi afferma che la nostra valle sia una delle peggiori della regione alpina? le montagne, quelle si, sono belle. ma tutti i tesori che il nostro fondovalle offre sono occultati da una facciata composta da supermercati, brutti condomini, capannoni industriali che si mangiano i campi e le vigne e dissimulano la presenza di tutte quelle strutture che sono il frutto delle nostre secolari tradizioni di vita. che differenza nota fra il nostro fondovalle e la Brianza chi si muove da sud per visitare il nostro territorio?contiamo inoltre che che la valorizzazione e l'informazione riguardo alle nostre bellezze (e con ciò non intendo solo i monumenti, ma anche gli aspetti naturalistici e soprattutto culturali, umani)sono minime. in poche parole, chi non è della zona ha la possibilità di conoscere solo un centesimo di quello che potrebbe conoscere, e non sempre per sua scarsa volontà.
so bene con quanta passione il dott. Fallati si adoperi per rendere alla portata di tutti la conoscenza (e il conseguente amore) del nostro territorio. gli faccio i miei complimenti di tutto cuore per le straordinarie capacità di coinvolgere e di trasmettere non solo sapere, ma anche passione per le cose.
forse la valtellina sarebbe migliore se tutti la trattassimo con lo stesso affetto che lui dimostra di provare per la sua terra.
forse il prossimo redattore lonely planet non sarebbe più tentato di scrivere certe cose...
luca   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276