Anna Lanzetta: Il diritto all’Arte per gli studenti degli istituti tecnici.
Progetto didattico-modulare. Interazioni tra Arte, Storia, Musica e Letteratura
 
Commenti presenti : 6 In questa pagina : da 1 a 6
   12-01-2008
Carissima Ambra,
questa volta sono io a restare senza parole nel leggere il tuo commento; la stessa eleganza espressiva, la stessa ricerca lessicale, la stessa sobrietà di toni di un tempo, ma il tutto accresciuto in maturità.
La capacità di sintesi ti appartiene come la capacità di veicolare un progetto che curasti con amore.
Aspetto i tuoi scritti... e preparati al "Sublime"...attendo grandi cose...
Ti ricordo che Tellus è uno spazio funzionale all'interazione, aperto specialmente ai giovani che desiderano interloquire, scambiarsi esperienze e proporre le proprie.
Un abbraccio affettuoso
Anna Lanzetta
Anna Lanzetta   
 
   08-01-2008
Attraverso il diritto all'arte noi studenti con la preziosa collaborazione della professoressa Anna Lanzetta abbiamo capito che l'arte non è solo libri, musei e quadri, ma cosa molto più importante è anche divertimento. Ovviamente è anche sacrificio ma è anche un modo molto bello per condividere esperienze con i compagni, che porteranno poi ad una crescita non solo culturale, ma anche interiore.
Laura Masi   
 
   08-01-2008
Il diritto all'arte è un essenziale linfa di vita che prende forma attraverso il proprio Io, attraverso la capacità di autoformarsi e attraverso la facoltà di criticare con essenzialità il proprio lavoro.
Il progetto svolto con la prof.Anna Lanzetta, è stato luogo di interazione di linguaggi che attraverso la scrittura creativa e globalmente tutto il percorso modulare ha dato la possibilità anche ad alunni di un istituto tecnico di espandere la propria posizione culturale e didattico-prassica, sviluppando l'essere inconscio e conscio che ognuno di noi possiede.
Senz'altro di fondamentale importanza per la buona riuscita del Nostro programma è stato fissare una "scaletta" che includeva proposte, obbiettivi, finalità ed interazione.
La primaria importanza del diritto all'arte come alla musica come alla letteratura e come a tutte le "scienze" che completano l'uomo andrebbe riconosciuto e continuato in tutte le scuole perchè accanto ad un proprio arricchimento culturale si ingloba una soddisfazione ed una magia che costruiscono il proprio essere VITA.
Ambra Banelli   
 
   07-12-2007
l'arte nella scuola. mentre noi siamo qui a domandarcelo, è ovvio che non solo dovrebbe essere inserita in tutti i percorsi didattici ma dovrebbe anche ricoprire un ruolo predominante... studiare arte non solo ci permette di sviluppare un gusto estetico che con gli anni si affina e si acuisce, ma anche di leggere e capire con maggiore sensibilità contesti storici, politici e socio-culturali all'interno dei quali questa si è espressa.
l'arte è coscienza critica, è voglia di cambiamento, è ribellione, è amore... è scoperta... tutto ciò di cui un ragazzo a scuola ha veramente bisogno....

sologio75   
 
   05-12-2007
Ottimo lavoro,interessante apprezzare il rimanente.
Gherard
gherard   
 
   04-12-2007
Complimenti, ottima idea inserire come materia curriculare
l'arte negli istituti tecnici. Sembra che sia l'idea anche del ministro Rutelli; speriame che il ministro Fioroni valuti la proposta.
Ange
ange   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276