Antonio Possenti dipinge Campana. Una fiaba triste. Mostra a Firenze in Palazzo Vecchio
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   17-07-2007
Bella mostra, veramente interessante la libera interpretazione di Possenti su Campana. Molto bella e suggestiva la cornice sonora che accompagna la visione della mostra...entusiasmante:sono proprio poesie di Campana diventate canzoni!Peccato non le sia stato dato lo stesso risalto.Può essere profondo l'intreccio tra le arti.
Un 10 a entrembe le recensioni sugli omaggi a Campana presentati in Sala D'Arme, molto appropriata la riflessione sulle arti in parallelo.




dinoedison   
 
   17-07-2007
Ho visto la mostra e ho trovato molto interessante la libera interpretazione di Possenti su Campana. Molto bella e suggestiva la cornice sonora, sono proprio poesie di Campana diventate canzoni. Bell'intreccio di arti!
dinoedison   
 
   17-07-2007
complimenti, bellissima recensione. Un modo nuovo di sinergie per interpretare le arti.


simon   
 
   16-07-2007
Trovo la recensione della mostra ottima. Un buon lavoro nell'interazione dei linguaggi: Arte,Letteratura e Musica.
L'artista Possenti si è espresso in una storia figurativa della vita del poeta Dino Campana. L'allestimento della mostra nella sala d'arme di palazzo Vecchio è molto bella, in quella occasione ho appreso di analoghi lavori del maestro su altri poeti. Mi piacerabbe vederli per capire meglio la rappresentazione della mostra.
espal
espoal   
 
   10-07-2007
ho visto casualmente la mostra di possenti, pittore peraltro che non conoscevo. tuttavia mi ha colpito molto se non altro perchè sono un grande amante dell'eterno e sofferente dino campana. possenti con i suoi colori ha restituito paradossalmente a campana una sorprendente umanità... colori vivaci... tratti sfuggenti... in quella pittura si dissolvono i versi del poeta diventando tutt'uno con la tela.
naturalmente per quanto mi riguarda il tratto letterario ma allo stesso tempo leggero dell'articolo ha colto nella sua essenza il lavoro di possenti sottolineando peraltro un sincretismo di linguaggi pittura e poesia non facile da evidenziare così chiaramente e soprattutto alla portata di tutti. sologio75
sologio75   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276