Monti e Zanella. Lettera aperta su Qatargate
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   18-12-2022
Concordo. Non c'è ancora nessuno, ma proprio nessuno, che dia segni di vita politica. Perciò protesto prima di morire.

A futura memoria qualcuno nascerà che dirà: da dove cominciamo in Italia per estirpar la corruzione?
Risposta: dalla legge sul partito chiesta dall'articolo 49!
Carlo Forin   
 
   18-12-2022
buongiorno Carlo! non ci stanchiamo di ricordare che la mancata attuazione dell'art.49 della Costituzione con le necessarie, relative norme , è RESPONASBILITA' di tutta la politica nostrana in continua contraddizione tra il dire e il fare; responsabile , tra l'altro, della pessima attuale legge elettorale e altre leggine che si continuano a varare.
Non vedo sole all'orizzonte .
G.RANDO


g.r   
 
   17-12-2022
Cara Giuseppina, hai pigiato il tasto CORRUZIONE, il mio tasto.
Se vogliamo essere pragmatici (ed il web-master non mi cestina per nausea), noi, italiani, prenderemo l'articolo 49 della Costituzione, che ha il solo difetto di non esser stato messo coi primi 12 fondamentali:

Tutti i cittadini hanno il diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

Quando verrà fatta la legge sui partiti (il progetto di legge restò approvato dalla Camera e non approvato dal Senato nella legislatura precedente alla precedente), che disciplinerà i partiti fin dalle candidature alle elezioni, allora verranno puniti dai giudici tutti i politici delinquenti, perchè non troveranno più un testimone falso a proprio favore ed avranno contro tanti cittadini dotati della legge che li tutela.

Io comincio a temere di morire senza vedere questo giorno del vino e delle rose, ma non dispero. Infatti, come vedi, insisto. Se tu sei d'accordo saremo in due.

Ciao, Carlo Forin
Carlo Forin   
 
   16-12-2022
Ritengo non essere sufficiente esprimere parole di condanna da parte delle Istituzioni e dei vertici del Partito gravemente “ferito”, ma sia urgente rivedere i criteri di accesso alle candidature ed i dovuti controlli in itinere.
Non si tratta , a quanto si legge, soltanto di alcune mele marce, ma di tutto un frutteto marcio, fanghiglia di un ceto politico che nella migliore delle ipotesi si potrebbe definire sprovveduto. Si è appena attenuato il vociare su uno scandalo che ne scoppia già un altro.
Perché si è così mal ridotta la Politica italiana ? La risposta potrebbe essere semplice : perché la corruzione e l’avidità del denaro prevalgono da sempre sull’Etica e la Morale.
Ma se è vero che l’avidità sarà sempre parte della natura umana non è vero che debba essere sempre presente nella vita dell’uomo.
Essa è solo una delle tante leve che muove la macchina umana.
Per cambiare le cose basterebbe premere la leva giusta.
g.r.

Giuseppina Rando   
 
   14-12-2022
Concordo.
La chiusa con la memoria di David Sassoli, ex presidente integerrimo del Parlamento, l'istituzione infangata dai furbilli beccati con le mazzette, è molto opportuna e confortante.
In generale la reazione generale e pronta di condanna deve rasserenarci. Sono stati schizzi di fango che verranno puliti dalle commissioni che studieranno meglio i pertugi dove possano filtrare le azioni illegali delle lobbies.
Sono fiducioso: la democrazia liberale regge.
Carlo Forin   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276