Guido Monti. Lettera federalista-europea a Carlo Forin in occasione del 25 aprile
 
Commenti presenti : 1 In questa pagina : da 1 a 1
   26-04-2021
Caro Monti,
la fiducia in Draghi ci unisce. Il tuo federalismo ci divide. La Resistenza europea confonde la nostre fedi diverse.
Purtroppo il federalismo europeo ha il seguito dominante.
La vicenda sanitaria covid che stiamo attraversando prova che uno Stato unitario come la fuoriuscita Gran Bretagna ha 'risolto' la questione vaccinale in una stagione, mentre i federalisti europei sperano di pareggiare con due stagioni di ritardo.
Gli Stati divisi, che dicono di volersi federare, sono responsabili dei morti covid in più che stiamo piangendo.
Il paragone col federalismo americano è l'errore che stiamo pagando. Gli Usa si federarono alle origini. Praticamente unirono Regioni diverse in uno Stato centrale al momento dell'indipendenza dalla corona britannica. Lo Stato centrale sta mostrando l'efficienza vaccinale in due mesi, dopo la conduzione negazionista del presidente Trump che ha portato gli Usa al top del massacro mondiale. Lo Stato unitario si stava distruggendo. Lo Stato unitario si sta salvando.
Noi cerchiamo da 64 anni di federare Stati con secoli di storia separata vissuta in conflitti ferocissimi che hanno tolto l'Europa dalle scene del mondo che conta. Perseverare col federalismo garantisce che conteremo sempre di meno. E' il momento di invocare il superamento del federalismo, che ci è stato utile per non distruggerci, e perseguire la cittadinanza unica europea. Potremmo enunciarla nel passaporto vaccinale che ci verrà dato il prossimo 15 giugno con una scritta: 'cittadino europeo'. Avrà un valore simbolico, non pratico. Ma, sarà preziosissimo. Segnalerà al mondo che non vogliamo perseverare come zombi: presenti assenti.
Se come italiani diamo a Draghi un fortissimo sostegno avremo comunque un futuro per essere e cambiare.
Carlo Forin   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276