Giuseppina Rando. Oggi l’America non splende più…
Ricordando John Fitzgerald Kennedy, assassinato il 22 novembre del 1963
 
Commenti presenti : 4 In questa pagina : da 1 a 4
   24-11-2020
Credo, caro Carlo, che i democratici di tutto il pianeta auspichino agli Stati Uniti il ritorno di una respirabile civiltà , che Trump ( pessimo politico e pessimo Presidente ! ) la smetta di recitare la farsa inscenata e su di lui cali definitivamente il sipario.
Non lascia tranquilli, ovviamente, la valanga di voti riportati dal “ pagliaccio “ soprattutto se inquadrata nella complessa politica internazionale.
Da comune cittadina non posso azzardare previsioni, ma il timido augurio che questa perenne crisi trovi la via per una pacifica soluzione.
Buona Giornata !

g.r.   
 
   23-11-2020
Dopo 57 anni, cara Giuseppina, noi possiamo dar un giudizio storico positivo sul kennedysmo con la consapevolezza di chi visse fervidamente un periodo di fragole e sangue e vive oggi un grigio che ammoscia.
Io ho mio fratello Alessandro, diventato americano, in Microsoft, e con due figli americani. Mi sento toccato negli affetti in ciò che accade là. Spero che la nuova amministrazione americana chiuda i quattro anni più neri della sua storia e metta tra parentesi il ludibrio del Donald gonfio d'aria, senza altri strascichi. Sono molto preoccupato dalla valanga di voti ricevuti dal pallone d'aria. E dalla crescita economica gigantesca della Cina, che sta sopra-avanzando gli States. Donald ha opposto alla Cina il muro del perdente.
La Cina è vicinissima. Se 400 milioni in lingua mandarina riusciranno a tener soggiogati con un esercito disciplinato un miliardo di morti di fame la nostra libertà correrà dei rischi seri.
Lo dico apertis verbis con l'augurio di restar smentito.
Carlo Forin   
 
   22-11-2020
Condivido il tuo commento, caro Carlo !
E’ difficile … sul piano umano non commettere errori .
Errare è proprio della natura umana.
Mi sembra giusto, tuttavia, ricordare alcune positività operate da John Kennedy sul terreno economico , quali l’ aumento dei sussidi ai disoccupati, delle pensioni di assicurazioni sociali , l’aumento delle spese per la viabilità, ospedali, scuole, ecc., e per l'esplorazione dello spazio; stanziò contributi federali per la ricerca scientifica e per i comuni e mutui a interesse di favore per le abitazioni.
In seguito ad episodi di violenza John Kennedy presentò al Congresso una legge molto complessa per garantire il diritto di voto ai Negri e assicurare ad essi la parità coi Bianchi nei servizi pubblici e privati. E proprio in quest' atmosfera di violenza e intransigenza razzista maturò, in circostanze mai del tutto chiarite, il suo assassinio.

g.r.   
 
   22-11-2020
Sono d\'accordo. Visse e fece vivere il sogno americano. Tuttavia, è responsabile della guerra nel Vietnam, con le navi sul Tonchino. Ha il merito di aver vinto il confronto con Kruscev, sui missili a Cuba, quando si giocò l\'azzardo \'a poker\' che non fece scoppiare la guerra atomica per un pelo. Gli voglio ancor più bene oggi, dopo 4 anni di Trump, il peggior presidente di tutta la storia americana.
Carlo Forin   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276