Anna Lanzetta. La dipartita di Philippe Daverio, critico d’arte
 
Commenti presenti : 3 In questa pagina : da 1 a 3
   10-09-2020
..si riconoscono a Daverio le sue brillanti doti di critico d’arte, ma…ci si permetta di dubitare su quelle di uomo aperto e democratico .
Con la Sicilia ha avuto un rapporto controverso.
I siciliani non dimenticano gli insulti ricevuti durante la sua permanenza a Palermo nel 2010 quale docente alla facoltà di Architettura ed in seguito esperto per il Festino di Santa Rosalia.
Forse pochi sanno che proprio la sera del Festino 15 luglio di quell’anno , il critico d’arte perse ogni controllo di fronte ad un gruppo di “senzatetto” che gli contestavano le somme stanziate per l'organizzazione della manifestazione chiedendogli perché quei soldi non fossero state spese per i più deboli. "C'è una città parassitaria che pensa che l'assistenza sia un obbligo" era sbottato Daverio, arrivando quasi allo scontro fisico con una delle manifestanti che rispose ad un suo spintone sputandogli in faccia.
L'indomani il critico lasciò Palazzo delle Aquile.
L'anno scorso, Daverio scrisse una lettera a Musumeci dopo le aspre polemiche sollevate dalle sue dichiarazioni alla trasmissione Le Iene: "Ho paura dei siciliani". Il caso era esploso per il concorso televisivo Borgo dei Borghi, andato in onda su Rai3: tra Bobbio e il siciliano Palazzolo Acreide, vinse il comune in provincia di Piacenza anche se il televoto aveva premiato il comune nel siracusano. A determinare il risultato era stato il voto della giuria di qualità presieduta da Daverio che di Bobbio era cittadino onorario. Il caso scatenò un polverone in commissione di Vigilanza Rai, ma anche polemiche politiche e interrogazioni parlamentari .
Quella dei siciliani contro di me è una intimidazione, tipica della loro cultura, a me la Sicilia non piace, lo posso dire? La Trinacria poggia con un piede e a terra, sono terroni che rosicano“.
Colto ed originale, ma nei confronti dei siciliani… spinoso e saccente, ma poco importa ormai.
Da lassù forse vedrà meglio tutto il bello che c’è su questa terra.. e magari sulla Sicilia si soffermerà un po’ di più . Addio Monsieur Daverio !
una siciliana

una siciliana   
 
   07-09-2020

Ti ringrazio di cuore, Carlo.
Anna Lanzetta   
 
   06-09-2020
Lo saluto anch'io, grato. Ringrazio anche te, Anna, di aver espresso bene sentimenti uguali ai miei.
Carlo Forin   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276