Roberto Malini. Cornigliano e i Rom: ha prevalso l'odio
 
Commenti presenti : 3 In questa pagina : da 1 a 3
   08-03-2017
Lo sgombero è avvenuto. Come di consueto, la maggior parte delle famiglie è fuggita all'alba, prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Le altre famiglie sono state condotte a bordo di furgoni presso hotel convenzionati, dove potranno restare per tre giorni (sic!) o sette giorni nel caso di famiglie con bambini. Poi, il nulla. Il comune probabilmente (così ci dice una fonte vicina alla giunta), per dare agli occhi dell'Ue una parvenza di legittimità alla cacciata della comunità, assegnerà un minimo di alloggi temporanei a qualche famiglia, mentre per le altre ci sarà solo il consueto, tragico pellegrinaggio verso il nulla. L'ordinanza del sindaco, datata 7 marzo, avrebbe dovuto concedere 120 giorni di tempo alla comunità per presentare opposizione. Invece niente: documento e sgombero effettivo nello stesso giorno. Terremo i contatti con le famiglie (che stranamente non rispondono al cell) e vedremo se sarà possibile presentare comunque opposizione. Nessuno sgombro dovrebbe essere effettuato se prima le istituzioni non hanno trovato una soluzione abitativa certa e condivisa per tutte le famiglie. In tal caso, non ci sarebbe bisogno di uomini armati, ruspe, paura e disperazione. Le famiglie si trasferirebbero semplicemente dall'insediamento alla nuova realtà abitativa.
Roberto Malini   
 
   07-03-2017
Dei Rom se ne dicono tante: anche che forgiarono i chiodi con cui Gesù fu crocifisso... Purtroppo è peggio che luogo di emarginazione, perché è luogo di rifiuto ed espulsione, come tanti altri luoghi in Italia e fuori dall'Italia. Ora bisognerà impegnarsi per rintracciare le molte famiglie fuggite chissà dove prima dell'arrivo degli uomini in divisa e per identificare una - difficile - soluzione che consenta alla comunità di non disperdersi verso nessuna meta...
Roberto Malini   
 
   07-03-2017
Cornegliano è luogo d\'emarginazione quindi? anni fa il parroco a cui scrissi una lettera, postata in Tellus...aveva chiamato la polizia perchè un vicino campo rom non faceva, a suo dire, entrare i parrocchiani in chiesa!!!!
patrizia garofalo   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276