Art. 33 della Finanziaria: rischi reali di chiusura o strumentalizzazioni?
 
Commenti presenti : 1 In questa pagina : da 1 a 1
   11-10-2006
Prendo pretesto da questa nota difensiva per allargare il tema che mi sta a cuore:
perchè non abbiamo, invece, il coraggio di osare e proporre una modifica costituzionale capace di sgravare la società italiana del peso di due manovre finanziarie correttive per anno?
Ugo La Malfa propose all'epoca dell'entrata in vita delle Regioni: aboliamo l'ente Provincia, diventato inutile!
Oggi, Montezemolo accusa la Finanziaria di pochezza innovativa (mentre Padoa Schioppa & c. hanno fatto un miracolo PER TAPPARE IL BUCO. Ma: si va avanti a miracoli e a tappabuchi? Ed è' una soluzione di lungo periodo?)senza avanzare lui proposte di ampio respiro. Uno dei suoi vice, lo straordinario manager in pensione, Pasquale Pistorio, avanza belle proposte innovative per l'Innovazione, ma solo economiche -di dettaglio, vorremmo dire se non figurassimo di scherzare-. Sull'innovazione di contesto -quella istituzionale- si limita a farmi confermare, in privato, che dobbiamo liberarci dai carrozzoni che schiacciano la società italiana e mi invita ad insistere.
Io insisto: le province sono diventate inutili. La Sardegna le ha raddoppiate in numero ed il suo Governatore le priva di deleghe per mantenere in equilibrio il bilancio.
Il bilancio dello Stato-Regioni-Province-Comuni d'ITALIA è squilibrato da decenni; non basta assolutamente la correzione di quest'anno per invertire il trend. L'anno prossimo ce ne vorrà un'altra.
Bisogna affrontare il tema mostrando che si può riorganizzare il Pubblico senza licenziare del tutto il dipendente pubblico che, da passacarte inutile e gravoso potrebbe diventare l'attore di un'agenzia turistica, ad esempio.
Vogliamo osare?
Vogliamo mettere il bisturi nel cuore della politica, cioè là dove i piccoli politici di mestiere nascono?
Vogliamo obbligarli ad un gioco aperto e a chiudere con i giochini difensivi?
E' tabù questo tema? E' un utopista colui che se ne occupa?
Decadiamo pure, allora!
Carlo Forin   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276