Oblò cubano
Claudia Cadelo. Povere mucche!
18 Novembre 2009
 

Devi assolutamente vedere questa cosa, le mucche con la testa infilata nell’aria condizionata perché diano più latte!”, mi ha detto un amico mostrandomi alcune vecchie foto. Non ho capito una parola. Mucche? Latte? Aria condizionata? Sono tre prodotti a me così poco familiari… non vedo mai mucche, raramente bevo latte e l’aria condizionata è un obiettivo che spero di raggiungere prima di aver compiuto quarant’anni.

Si trattava di immagini d’archivio degli anni Sessanta. Fidel Castro sembrava aver scoperto che le mucche potevano produrre più latte se tenevano la testa nel climatizzatore e il resto del corpo a temperatura ambiente…

Impossibile a credersi, ma d’un tratto mi sono trovata a considerare che la follia della “Mesa Redonda” (lett. “Tavola Rotonda” - programma televisivo dove si dibattono temi politico-economici senza contraddittorio e si forniscono soluzioni assurde per problemi reali, ndt) era cominciata trent’anni prima che nascessi. Si è trattato di un delirio quotidiano dal 1959 in poi e l’esperimento, non si è limitato a sconvolgere il genere umano, ma ha colpito pure il regno animale.


Claudia Cadelo

www.octavocerco.blogspot.com

Traduzione di Gordiano Lupi



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276