Notizie e commenti
“La Canzone di Nanda” in anteprima nazionale 
A Ponte in Valtellina con FestTeatro e, a Morbegno, occasione per le scuole con “Oltre il palcoscenico”
04 Novembre 2009
 

Prosegue il “Prologo” di FestTeatro, con l’anteprima nazionale d’eccezione di uno spettacolo che debutterà poi al Piccolo Teatro di Milano.

Mercoledì 11 novembre alle ore 21 al Teatro Vittoria di Ponte in Valtellina andrà in scena La Canzone di Nanda, spettacolo dedicato a una delle figure che hanno segnato il panorama culturale italiano: la scrittrice e traduttrice Fernanda Pivano, recentemente scomparsa. Ideato e interpretato da Giulio Casale e diretto da Gabriele Vacis, lo spettacolo percorrerà le tappe di un'avventura lunga quasi un secolo attraverso i Diari 1917-1973 (opera pubblicata da Bompiani) e i racconti che la Pivano ha fatto a Casale, negli anni della loro frequentazione, dando vita ad un affresco poetico ricco di immagini e di melodie. La narrazione sarà accompagnata da immagini inedite e sottolineata da momenti musicali che attraverseranno le tappe più importanti degli artisti della Beat Generation e dei loro più significativi eredi evocati attraverso le parole di Fernanda Pivano, la “Nanda”.

Il programma di FestTeatro riprenderà a partire da gennaio, con il sostegno dei Comuni di Tirano, Morbegno, Sondrio (questi anche nell’ambito dei “Circuiti Teatrali Lombardi”), Cosio, Ponte in Valtellina e Sondalo, continuando la collaborazione con gli Amici della Musica di Sondalo, con Quadrato Magico e con Serate Musicali per le Reti Culturali finanziate dalla fondazione Cariplo.


Ingresso per lo spettacolo 10 euro


Ilaria Demonti

Ufficio stampa FestTeatro

 

 

Morbegno - Auditorium S. Antonio

10 Novembre 2OO9 - ore 09:30

Giulio Casale in

La canzone di Nanda


Questo spettocolo viene proposto grazie al contributo della Regione Lombardia nell'ambito del Progetto “Oltre il Polcoscenico”, promosso dalla Regione stessa in collaborazione con le province di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese e con molti comuni del territorio, che si propone di fare circuitare eventi che solitamente interessano solo l'area delle metropoli. Si vuole promuovere la pluralità dei linguaggi, la sperimentazione, la contaminazione tra arti visive e performing arts nei teatri, ma anche in spazi non convenzionali, con l'intento di ampliare i pubblici dello spettacolo e della cultura.

L'appuntamento è con lo spettacolo La Canzone di Nanda, di e con Giulio Casale, martedì 10 novembre, olle ore 9:30, presso l'Auditorium S. Antonio di Morbegno.

Giulio Casale è scrittore, autore e cantattore di grande talento. Questa sua nuova produzione è dedicata o uno delle figure principali del panorama culturale italiano: la scrittrice e traduttrice Fernanda Pivano.


Lo regio dello spettacolo è affidata all'elegante arte di Gabriele Vacis, considerato uno dei più importanti registi italiani, capace di amplificare la vivida forza di una testimonianza reale e fondere la suggestiva evocazione di un passato, non troppo remoto, con il nostro presente pieno di contraddizioni.

La scenografia e l'elaborazione delle immagini sono affidate o Lucio Diano, apprezzato ed eclettico artista multimediale della scena italiana.


Ingresso € 3,00

Lo spettacolo è particolarmente consigliato alle scolaresche, ma possono accedere anche i cittadini interessati, fino a esaurimento posti.


Simona Rizzi
Consorzio Turistico Porte di Valtellina

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276