Diario di bordo
Luciano Canova. Mariniamo il PD! 
Con lettera di Marino per il voto di domenica 25 ottobre
23 Ottobre 2009
 

È finalmente arrivato il 25 ottobre e, dalle 7 alle 20, si voterà in tutta Italia per eleggere il segretario del Partito Democratico. Sul sito del PD nazionale (www.partitodemocratico.it) trovate l'elenco dei seggi.

Questo congresso estenuante si avvia dunque verso la sua fine.

Come referente per il comitato Marino di Sondrio, ammetto che non mi è semplice trovare il coraggio di fare un appello al voto per questo partito. Sono il primo e siamo i primi, all’interno della mozione, ad averne le scatole piene di un centro-sinistra immobile e incapace di agire.

Questo, dunque, è proprio il nostro argomento principale: abbiamo scritto un programma (lo trovate su www.scelgomarino.info) chiaro e sintetico in tutti i suoi punti.

Portiamo avanti con convinzione l’idea di un partito laico e progressista.

E, last but not least, non abbiamo l’appoggio di alcuno dei maggiorenti burosauri che affollano le altre mozioni. Sembrerà ai più un argomento pretestuoso: a noi pare un asset decisamente non tossico, in tempo di crisi.

Di qui, dunque, il voto ad Ignazio Marino per la segreteria nazionale e a Vittorio Angiolini per quella regionale.

Con serenità e slancio.


Vi aspettiamo sabato 24 ottobre a Sondrio in piazza Garibaldi per gonfiare le gomme alle vostre biciclette, dalle 10:30 del mattino!


E vi ricordiamo ancora il voto del 25 ottobre.

Molti, quasi tutti direi, vi inviteranno per queste assise: per evitare che sia una festa col privé, noi vi suggeriamo di imbucarvi con noi nella mozione Marino.

E speriamo ci abbiano dato il citofono giusto!


Luciano Canova

 

 

 

La lettera di Marino per il voto di Domenica


Caro/a,


Eccoci arrivati all’ultimo miglio di questa lunga corsa per la Segreteria del Pd. È stata un’esperienza entusiasmante, dura in certi passaggi, ma che ha portato già grandissimi risultati.

Il Pd che si affaccia al giorno delle Primarie è un Pd già rinnovato, che ha cominciato a delineare un’identità più chiara e precisa soprattutto grazie al nostro impegno sui SÌ e i NO, a partire dal nucleare per arrivare alle unioni civili o ancora al contrasto della precarietà con contratto unico, salario minimo e reddito di disoccupazione.

Abbiamo saputo costruire molto in questi pochi mesi, per questo voglio ringraziarvi tutti per il lavoro fatto, per l’energia e la fantasia che avete saputo mettere in ogni piccola azione portata a termine per far conoscere le nostre idee e la mia candidatura.

C’è chi in queste ore parla di voto utile, anche io sono per il voto utile, convinto che ogni voto è utile se serve a confermare la bontà di idee e convinzioni che devono essere alla base dell’identità del nuovo Partito Democratico: idee semplici come quella che al centro delle azioni politiche ci debba essere sempre la persona o che tutti gli individui sono uguali e come tali devono poter godere di uguali diritti.

Vi aspetto in tanti in fila ai seggi domenica 25 ottobre per dire SÌ ad un partito laico, unito, un partito che decide, che torna a vincere e che cambia l’Italia liberandola dagli effetti illusionistici di questa destra.

Il 25 ottobre è la nostra occasione, il 25 ottobre votiamo la mozione Marino e sorprendiamo l’Italia!


Ignazio Marino



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276