Notizie e commenti
Imparare a nuotare divertendosi 
“Pomeriggi insieme” di Othilia, versione Sport
Un tuffo degli atleti in erba di
Un tuffo degli atleti in erba di 'Othilia' 
14 Ottobre 2009
 

Chi ha già sperimentato il corso di nuoto di Othilia torna di anno in anno per proseguire nel percorso di apprendimento e approfondimento di questa straordinaria disciplina sportiva, che coniuga una importante attività fisica per il benessere del proprio corpo con il piacere dello stare a divertirsi in compagnia di altri ragazzi e ragazze della stessa età.

Appena divulgato nelle scuole di Berbenno il volantino che promuoveva la nuova edizione del corso di nuoto sono letteralmente fioccate le iscrizioni, con un intero pullman riempito completamente di marmocchi dai 6 ai 14 anni che ogni giovedì pomeriggio si recheranno presso la piscina di Sondrio per confrontarsi con diversi livelli di acquaticità e capacita natatorie.

«Il servizio offerto a tutte le famiglie del comprensorio scolastico di Berbenno» sottolinea Silvia Bertini, presidente di Othilia «comprende anche il trasporto e la “Sana merenda” tutti insieme che, facendo trascorrere un po’ di tempo al caldo dopo le lezioni, ha anche il compito di scongiurare fastidiosi raffreddori ai ragazzi con i capelli ancora umidi. E noi mamme sappiamo come ciò sia importante!»

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “Bruno Credaro”, in questa edizione conta la partecipazione di una cinquantina di ragazzi ed è tenuto da un team di istruttori qualificati composto da insegnanti ISEF, laureati in scienze motorie, istruttori di nuoto di primo e secondo livello e acquagym tesserati alla Federazione Italiana Nuoto.

Complessivamente, questo segmento sportivo di Othilia avrà la durata di 7 lezioni, a partire dal 15 di ottobre fino al 26 novembre 2009, ma l’iniziativa potrebbe essere ancora riproposta in una nuova edizione primaverile.

«Da diversi anni, ormai, Othilia propone una serie di iniziative sportive e culturali», sottolinea la presidente Bertini, «che hanno messo in evidenza alcune reali esigenze delle famiglie di Berbenno, e non solo, considerata la richiesta e la partecipazione di giovani che provengono anche dalle vicine realtà di Colorina, Fusine e Postalesio. Ciò ci fa piacere, e tale nostro impegno rappresenterà sempre un preciso obiettivo dell’Associazione, unitamente a quello di stimolare e favorire percorsi di mutuo aiuto tra i genitori».

Altre iniziative sono in corso di studio, e saranno presto poste all’attenzione del sempre maggiore numero di famiglie che di anno in anno ne comprendono lo spirito e si affiancano con entusiasmo a queste azioni di volontariato.


Per ulteriori informazioni sulle attività dell’associazione

è possibile collegarsi al sito www.othilia.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276