Diario di bordo
Claudia Sterzi. Doppio appuntamento antiproibizionista a Firenze sabato 26 settembre
Claudia Sterzi
Claudia Sterzi 
24 Settembre 2009
 

La mattina, dalle 9:30 alle 13:00, nell'Auditorium della Regione Toscana, Via Cavour 4, in collaborazione con l'Associazione Luca Coscioni e il Gruppo Verdi in Regione Toscana, l'Associazione Cannabis Terapeutica e Pazienti Impazienti Cannabis, Convegno dal titolo “Diritti del malato: libertà di accesso ai farmaci cannabinoidi, con quali strumenti renderla effettiva?”

Il focus è sugli strumenti da usare per rendere effettivo l'accesso e la disponibilità dei farmaci cannabinoidi in Italia. Al momento infatti il diritto del malato non è garantito, se non, arbitrariamente, in alcune zone o regioni.

Nel 2007, con il decreto ministeriale del 18 aprile, sono stati inseriti nella Tabella II, sezione B delle sostanze stupefacenti e psicotrope due farmaci derivati dalla cannabis. A distanza di due anni, l'affermazione contenuta nel sito del Ministero della salute: «L’introduzione dei cannabinoidi nella Tabella II, sezione B delle sostanze stupefacenti e psicotrope rende possibile utilizzarli nella terapia farmacologica (terapia del dolore, sclerosi multipla)» è ben lontana dall'effettiva attuazione.

Intervengono la senatrice radicale Donatella Poretti, il senatore PDL Maurizio Saia, il presidente della Commissione Sanità Regione Toscana Fabio Roggiolani, il segretario dell'Associazione Luca Coscioni Marco Cappato.

 

Il pomeriggio, dalle 14:30 alle 20:00, presso l'ARCI in Piazza dei Ciompi 11, Congresso dell'@.r.a., Associazione Radicale Antiproibizionisti, “Droga e prostituzione: depenalizzare il consumo, legalizzare il mercato / I diritti individuali della persona e del suo privato”. Il Congresso deciderà della esistenza dell'@.r.a. (Associazione radicale antiproibizionisti), dei suoi organi dirigenti e della linea politica, e conseguenti iniziative, per il prossimo anno.

Il dibattito è previsto in collaborazione con l’Associazione Arcigay Giglio Rosa, l'Associazione per l’iniziativa radicale Andrea Tamburi, l'Associazione Il detenuto ignoto, l'Associazione Luca Coscioni, l'Associazione Certi diritti.

Il termine per la presentazione di candidature e mozioni è stabilito alle 17:00, e si vota alle 19:00

Ospiti: On. Rita Bernardini, Sen. Donatella Poretti, Marco Cappato, Matteo Pegoraro, Sergio RovasioLuca MarolaIrene Testa, Marco Bazzichi e molti altri autorevoli antiproibizionisti.

Si celebra e si sostiene l'antiproibizionismo radicale nonviolento, la disobbedienza civile, la depenalizzazione del consumo di droga, la legalizzazione del mercato delle sostanze stupefacenti e della prostituzione, la libertà individuale dei comportamenti privati, la libera coltivazione domestica di qualsivoglia pianta, l'attività di un anno di @.r.a.

Si decide come continuare la battaglia.


Claudia Sterzi

Segretaria dell'@.r.a.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276