Lo scaffale di Tellus
Bolzano. Presentazione del libro sulle domestiche sudtirolesi nelle cittą italiane
23 Aprile 2006
 

Ursula Lüfter, Martha Verdorfer, Adelina Wallnöfer

Wie die Schwalben fliegen sie aus

Südtirolerinnen als Dienstmädchen in italienischen Städten 1920–1960

Edition Raetia, 2006, pagg. 456, € 35,00

 

 

Luogo | Ca' de Bezzi, Via A. Hofer 30, Bolzano

 

Data e ora | Mercoledì 26 aprile, ore 10:30

 

Programma |

Benvenuto: Assessora Sabina Kasslatter Mur e Gottfried Solderer della Edition Raetia

Presentazione del libro: Le tre autrici presentano i risultati principali della loro ricerca. Raffaella Sarti, ricercatrice di Storia moderna dell'Università di Urbino e coordinatrice del progetto di ricerca della Commissione Europea "The socio-economic role of domestic service as a factor of European identità", parlerà del valore dell'opera presentata per la ricerca storica tout-court, tanto a livello nazionale quanto internazionale.

 

Come le rondini, per decenni ragazze sudtirolesi sono volate a Sud, a servizio di famiglie italiane. Alcune, come uccelli migratori, sono tornate nella regione da dove erano partite, altre sono rimaste nei luoghi dove erano emigrate o li hanno assunti come tappe per andare ancora più lontano.

Questo libro racconta le loro storie e le loro esperienze, che le tre autrici hanno raccolto, con pazienza e sensibilità, dalla loro viva voce, o da quella di parenti ai quali queste esse l’avevano consegnata. Lettere, cartoline, fotografie messe a disposizione delle intervistate o dalle loro famiglie contribuiscono a restituirci tutto un universo che esce così dai circoli ristretti della memoria familiare per farsi racconto corale di una biografia collettiva: quella delle numerose sudtirolesi accomunate dall’esperienza del servizio in quell’Italia di cui esse avevano sì la cittadinanza, ma che per loro era, inevitabilmente, die Fremde.

 

info@raetia.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276