Obḷ cubano
Nell’Isola di Pinos rendono omaggio al “Presidio Politico Storico” in Cuba
21 Aprile 2006
 

(Nuova Gerona – Isola di Pinos, 19/04/2006. Lux-Info-Press / Puenteinfocubamiami.org) Il Progetto Cívico Culturale Julio Tang Texier ha realizzato una veglia nella “circolare N. 2” del Reclusorio per uomini “Presidio Modello” nell’Isola di Pinos (Prigione dell’Isola di Pinos), nella quale ha reso tributo al Presidio Politico Storico di Cuba. Si è intonato l’inno nazionale e osservato un minuto di silenzio in memoria dei martiri del Presidio Politico Storico.

I membri del Progetto Civico Culturale Julio Tang Texier, con una maglietta bianca ocn la scritta «Cambio» e facendo il segno della vittoria hanno reso pubblica una dichiarazione, della quale è venuta sono venute a conoscenza l’Agenzia Lux-Info-Press e l’Ufficio di Stampa Indipendente Punto informativo Cuba Miami, nella quale si legge: «In questa “circolare”, dove la dittatura di Fidel Castro confinò migliaia di cubani colpevoli di lottare per la libertà di Cuba, e dove una legione di compatrioti ha pagato con la vita, confermiamo la decisione di una lotta pacifica nonviolenta per la libertà incondizionata dei prigionieri politici in Cuba, la celebrazione di libere elezioni e l’uscita dal potere di Fidel castro e di tutta la cupola che ha appoggiato il regime comunista».

«Tutti i cubani, in patria e in esilio, dobbiamo serrare le fila di una volta e per sempre per riscattare la nostra patria dalla brutale dittatura che ci opprime ormai da 47 anni, con tutti e per il bene di tutti, come aveva proclamato il più universale dei cubani: José Martí».

«Il popolo di Cuba ha una storia famosa nella lotta per la libertà e questo lascito storico dobbiamo mantenerlo nella lotta che lanciamo contro la dittatura di fidel Castro, per ripristinare al democrazie e il pieno rispetto dei diritti umani».

«Ribadiamo che il Progetto Civico Culturale Julio Tang Texier è impegnato per la libertà e la democrazia di Cuba fino alle ultime conseguenze».

I membri di questa associazione che hanno partecipato alla dimostrazione pacifica sono Sergio Santa Cruz de Oviedo, Carlos Serpa Maceira, Ana Bertha Juliat Nuñez, Yoveni Céspedes Martí e i fratelli Noel e Yuran De La Peña Rivera.

L’azione è stata realizzata in coordinamento con le organizzazione dell’esilio anticastrista con base nella città di Miami Plantados hasta la Libertad y la Democracia en Cuba, il Comitato di Appoggio alla Dissidenza - Brigata 2506 (CAD 2506) e il Direttorio Democratico Cubano.

La veglia è stata conclusa con grida di «Viva Cuba Libre», «Plantado è tutto ciò che lotta per la libertà di Cuba in forma degna» e «Libertà senza condizioni per i prigionieri politici in Cuba».

 

(Corrispondenza dall’Isola di Pinos per il Punto Informativo Cuba Miami di Carlos Serpa Maceira, giornalista indipendente dell’Agenzia LUX-INFO-PRESS e direttore dell’Ufficio di Stampa Indipendente del Punto Informativo Cuba Miami, in data 19 aprile 2006)

 

 

Nella foto della «circolare», da sinistra: Yovenio Cespedez Martí, Yuran De La Peña Rivera, il gironalista Carlos Serpa Maceira, Ana Bertha Juliat Nuñez, Noel De La Peña Rivera e Sergio Santa Cruz de Oviedo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276