Notizie e commenti
Didattica della videoconferenza
29 Agosto 2009
 

Alberto Cattaneo e Giorgio Comi

(a cura di)

Didattica della videoconferenza

Carocci, 2009, pagg. 176, € 18,50


Segnaliamo l’uscita in questi giorni del volume Didattica della videoconferenza, pubblicato presso l’editore Carocci (Roma) e curato da Alberto Cattaneo e Giorgio Comi, ricercatori presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (www.iuffp-svizzera.ch). Tra i contributi dedicati alle nuove tecnologie utilizzate nell’insegnamento, anche una serie di testimonianze, esperienze, diari scritti da insegnanti che lavorano a contatto con la formazione a distanza: l’insegnante e scrittore Daniele Dell’Agnola (collaboratore di Tellusfolio, ndr), il ricercatore Markus Sanz, l’insegnante che si è occupato del progetto Poschiavo Danilo Nussio, parlano della loro esperienza a diretto contatto con gli studenti.


«Il volume si propone, a partire da un cospicuo bagaglio di esperienze condotte negli ultimi dieci anni, di abbozzare gli estremi per una didattica della videoconferenza, con un intento più operativo che speculativo, pur senza rinunciare a considerazioni di ordine generale legate alla prospettiva degli interventi a distanza. Destinato a docenti, formatori di adulti, formatori aziendali, il testo si compone di due parti: la prima vuole fornire indicazioni concrete sul terreno della tecnica e della gestione delle infrastrutture, ma senza subordinare questo aspetto all’attenzione didattica e alla progettazione di un intervento formativo efficace. Nella seconda parte troviamo invece contributi relativi alla base “empirica” della nostra riflessione, che sono stati affidati a chi ha vissuto sul terreno in prima persona esperienze didattiche con la videoconferenza o la web-conference». (Dalla quarta di copertina)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276