Vittorio Oliva: GPL - Testimonianza raccolta da Doriana Goracci.
02 Luglio 2009
 

Non correggo una virgola di quanto mi ha inoltrato Vittoria Oliva, ex dipendente Fs e dalla vita non facile, in pensione da tempo. Confido abbia dignità di pubblicazione e diffusione. Doriana Goracci



GPL: ossia
"Il nome deriva dal fatto che i componenti sono in forma gassosa a temperatura ambiente ed a pressione atmosferica, ma vengono liquefatti a pressione secondo una logica di economizzazione del loro trasporto. Il vantaggio che si ottiene è di aumentare la densità del gas di circa 250 volte, riducendo così l'ingombro a parità di massa (e quindi di energia producibile): questa logica rende possibile l'utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni tutto sommato limitate. Per dare un esempio, una bombola da 40 dm3 di metano contiene circa 6 kg di gas, compresso a oltre 20 MPa (200 bar); una bombola di pari volume di GPL ne contiene circa 20; di conseguenza l'energia fornibile è circa 3 volte superiore". Chiaro che di bombe si tratta: Sui carri, sui Tir viaggia di tutto, prodotti innocui e bombe. Le bombe non sono poche legali ed illegali: gpl, petrolio, rifiuti tossici, amianto transfugo, persino uranio e materiale radioattivo......miasmi di ogni genere a creare il miasma totale del profitto, poco tempo fa è uscita la "sorpresa" del pallet radioattivo, ci hanno detto: colpa di Chernobyl e della sua centrale, può essere, certo, è noto quanto durano le conseguenze di una fuoriuscita nucleare, può essere anche, però, che fra le balle di pallet fosse nascosto qualche "transito illegale" di materiale radioattivo, e in mezzo a balle di pallet e materiale radioattivo qualche migrante nascosto: perché no?

Di certo, sicuro, più che certo più che sicuro è che gli "incidenti" gli "accadimenti fatali" si susseguono e si susseguiranno in maniera esponenziale, dato lo stato di cose presenti. "Naturalmente" parte il circo mediatico del reality show( non dico il carnevale trattandosi di Viareggio per rispetto ai morti), con tutti gli attori ognuno con il suo copione: a parte i COMMOSSI A VITA che fanno il coro di una tragedia, che greca non è! gli attori principali sono: Protezione civile: siamo efficientissimi...siamo all'altezza della situazione...incidente rarissimo, ma può accadere!....Media: con ...è stato come Pompei con i corpi bruciati come a Pompei...una bambina carbonizzata....un'altra bimba al Bambino Gesù non c'è l'ha fatta..."Mi sono affacciata - ha raccontato - e ho visto il cielo di colpo diventare di colore arancione, poi le fiamme e una forte esplosione».....Dio che tragedia immane....Governanti: bisogna prendere provvedimenti a livello europeo per il trasporto dei materiali "pericolosi" ,e te pareva! a livello Europa ora bisogna discutere di tutto! Fermate il trasporto delle merci, fermate, oh se pigliate "provvedimenti" lo fermate! fermate il trasporto delle merci in piena crisi fermate; già si è fermato quello delle albicocche e delle fragole che la gente non se le può comprare, il fruttivendolo va al mercato generale e non le trova, del resto si dice : beh meglio così che mi andavano a male! che ci farò con questa bottega che ci farò, però!!!
Fermate il trasporto delle uniche merci che tirano???!!!!

Le FS: «In relazione all'incidente del treno merci 50325 Trecate-Gricignano, gli elementi al momento a disposizione fanno presumere che il cedimento del carrello di uno dei primi carri cisterna sia la causa più probabile di quanto accaduto. A causa di ciò il carro sarebbe deragliato trascinando altri 4 carri. Lo svio avrebbe provocato la fuoriuscita del gas Gpl contenuto nella cisterna che si sarebbe incendiato al di fuori di questa. Non ci sarebbe stata dunque l'esplosione del primo carro cisterna come precedentemente reso noto a causa delle prime indicazioni. Il controllo effettuato sui carri dai tecnici della verifica in partenza da Trecate non aveva evidenziato alcuna anomalia». Oh questa volta almeno non è "errore umano", e infatti è malore attivo, non passivo!!!


  
I Ferrovieri
(AGI) - Roma, 30 giu. - "La rottura di un asse di un carrello del vagone merci e' un incidente tipico che non e' stato mai tenuto nella giusta considerazione nonostante l'elevatissimo rischio connesso. Esso si e' ripetuto innumerevoli volte, sempre fortunatamente con conseguenze meno gravi, da ultimo nei giorni scorsi sempre in Toscana, a Pisa S.Rossore ed a Prato". E' quanto affermano in una nota i delegati RSU/RLS dell'Assemblea Nazionale dei Ferrovieri, organismo trasversale composto da lavoratori e iscritti a tutte le sigle sindacali. "Il fatto che i carri possano essere di proprieta' delle singole aziende produttrici delle merci trasportate e non del gruppo FS - prosegue la nota - non puo' essere utilizzato come giustificazione, anzi, questa circostanza pone drammatici interrogativi sulle modalita' di controllo e di verifica adottate per l'ammissione a circolare sulla rete. Esprimiamo il nostro profondo dolore per le tante vittime innocenti di questa tragedia e il ringraziamento ai soccorritori". "Facciamo appello a tutte le autorita' istituzionali affinche' non ignorino le segnalazioni di pericolo che come ferrovieri portiamo a conoscenza dell'opinione pubblica poiche' il trasporto ferroviario e' un servizio complesso in cui anche il piu' piccolo incidente o guasto, puo' determinare immani tragedie e come tale va analizzato e preso, sempre, nella massima considerazione - conclude la nota - Rinnoviamo la piu' ferma critica al gruppo dirigente delle Ferrovie che ha dirottato risorse e tecnologia sul servizio 'luccicante' dell'alta velocita' lasciando che il resto del servizio ferroviario, in particolare merci e pendolari, deperisse sia in termini di qualità che di sicurezza".In sostanza: LO AVEVO DETTO IO! o meglio LO AVEVAMO DETTO NOI!!!!! perché ora i lavoratori: lo avevamo detto noi... le istituzioni intervengano... la magistratura indaghi... la triade Filt: un'ora di sciopero a in Toscana: responsabili al massimo! tanto con tutti quei morti vuoi che non si faccia un funerale di STATO? con tutte le autorità in lacrime? Nel reality c' il dato reale per ora....


Bilancio, per ora, di questo attentato di guerra nella guerra del lavoro: 14 morti, 32 feriti, di cui 16 gravi, un numero imprecisato di dispersi da ricercare fra le macerie, di queste bombe. Ed io non so se resto più annichilita da questo bilancio o dal bilancio totale e complessivo. Perché, in effetti, dopo la "disgrazia" della Thyssenkrupp, dove bruciati i lavoratori ora mi trovo con i lavoratori che per il LAVORO!!!! bruciano gli altri. E questa è la logica del lavoro salariato, bruciato o riarso tu.... bruci gli altri. Non si scappa, o per scapparne si dovrebbe DISERTARE DAVVERO OSSIA NON LAVORARE PIÙ SCIOPERO GENERALE DURATURO CONTRO LA GUERRA DURATURA. Ma al solito mi rispondono: Come campo? ah si campi???!!! al solito, ribatto!!! Si raccoglieranno quel che resta dei morti nelle bare ed ancora verso altre morti ed altri processi, tanto processo più processo meno, funerale più funerale meno ... è tutta una processione, da Portella ad Ustica, alla Thissenkrupp. A me questa cosa indigna perché la sigla GPL significa pure: GENERAL PUBLIC LICENSE solo per il software? ma per il sistema nel suo complesso! "è la più diffusa licenza di distribuzione del software open source. In estrema sintesi specifica che il software può essere copiato, modificato e ridistribuito liberamente, ma.......... SEMPRE ASSIEME AL CODICE SORGENTE."

 

                                                               Doriana Goracci


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276