Diario di bordo
Antonella Casu e Marco Cappato. Lettera aperta al preside e al rettore dell’Università di Sassari 
Oltre cinquecento docenti chiedono che non sia conferita la laurea honoris causa al dittatore libico Gheddafi
06 Giugno 2009
 

Questa la lettera che abbiamo inviato oggi al Preside dell'Università di Sassari e per conoscenza al Rettore dell'Università e ai ministri Frattini e Gelmini.

 

 

Prof. Giovanni Lobrano

Preside della

Facoltà di Giurisprudenza

dell’Università di Sassari

 

E p.c.

Al Rettore dell’Università di Sassasi

Al Ministro Franco Frattini

Al ministro Mariastella Gelmini

 

Chiarissimo Professore,

Ci pregiamo di inviarLe per facsimile, con preghiera di condivisione con i Suoi colleghi, il testo dell'appello lanciato tre settimane fa dai Radicali affinché non venga conferita la laurea honoris causa al colonnello Gheddafi da parte dell'Ateneo sassarese.

Confidiamo che l'opinione chiaramente espressa da 563 Suoi colleghi possa esser ritenuta rilevante, oltre che particolarmente significativa della qualità dell'iniziativa, ai fini della decisione che ci si accinge a prendere.

L'occasione ci è gradita per porgere a Lei e ai membri del Suo Consiglio di Facoltà, anche a nome di Emma Bonino e Marco Pannella i nostri migliori saluti.

 

Antonella Casu e Marco Cappato

 

 

Appello urgente ai docenti universitari per il non conferimento della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza da parte dell’Università di Sassari

 

Noi sottoscritti,

 

Ci appelliamo pubblicamente e urgentemente ai colleghi membri del Senato Accademico dell’Università di Sassari affinché si soprassieda alla richiesta di conferire la Laurea Honoris Causa in giurisprudenza a Mu‘ammar Abu- Minyar al-Qadhdha-fi-.

 

Secondo il dettato dell'art. 169 del testo unico approvato con regio decreto 1592/1933, la laurea “honoris causa” può essere conferita soltanto a persone viventi che, per opere compiute o pubblicazioni fatte, siano venute in meritata fama di singolare perizia nelle discipline della Facoltà per cui è concessa.

 

Nel caso di Gheddafi, invece, si tratta innanzitutto di un “Capo di Stato” al governo da 40 anni, seppure mai eletto democraticamente dal suo popolo. Inoltre il suo Regime si caratterizza per la sistematica violazione di tutti i diritti umani fondamentali e la negazione della nozione di Stato di Diritto, come documentato da tutte le maggiori organizzazioni non-governative dei diritti umani.

 

Conferirgli un titolo onorifico da parte di un Ateneo italiano sarebbe un’onta per la Patria storica del diritto, nonché per la reputazione dell’Università italiana tutta.

 

 

Qui (file PDF) l’elenco dei firmatari dell’appello


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276