Prodotti e confezioni [08-20]
Iniziative/ “Poeti, un premio dalle scuole”: i risultati 
Tre donne le autrici dei libri di poesia più apprezzati dalle scuole medie e superiori della provincia
(dal basso in senso orario:) Paola Mara De Maestri, Annagloria Del Piano, Marina Riva
(dal basso in senso orario:) Paola Mara De Maestri, Annagloria Del Piano, Marina Riva 
27 Maggio 2009
 

Ben nove Istituti, tra scuole medie e superiori della provincia, hanno aderito all’iniziativa “Poeti, un premio dalle scuole”, inedita iniziativa organizzata per l’anno scolastico 2008/2009 dal Laboratorio poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegneseche aveva come scopo promuovere la lettura dei testi poetici, far riflettere gli alunni sull’uso creativo del codice linguistico e in particolare far conoscere i poeti della nostra provincia proponendo la lettura nell’ambito scolastico di alcune pubblicazioni selezionate e l’incontro con alcuni autori. L’attuazione di questo progetto è stato reso possibile grazie ai preziosi contributi della Pro Valtellinae della Comunità Montana Valtellina di Morbegno,ai quali si sono aggiunti quelli del Comune di Morbegno, del BIM e del Credito Valtellinese.

Il “Laboratorio poetico” del Circolo culturale ha acquistato una trentina di copie di sei pubblicazioni di autori locali e le ha distribuite a novembre alle scuole medie e superiori che si sono iscritte al Concorso, le quali, alla fine di un percorso didattico liberamente scelto dagli insegnanti, dovevano esprimere un parere su ogni raccolta poetica utilizzando un’apposita tabella. I criteri di valutazione erano però uguali per ogni istituto e ogni classe doveva assegnare un punteggio da uno a tre alla correttezza linguistica, all’originalità stilistica, ai contenuti e alla forza comunicativa dell’opera presa in esame.

A fine aprile sono giunti i risultati e i tre libri più apprezzati sono risultati: E venne la neve di Marina Riva, farmacista di Nuova Olonio di Dubino che per passione si dedica alla pittura e alla poesia; Il pane del sorriso di Paola Mara De Maestri, di Fusine ma residente a Regoledo di Cosio Valtellino, insegnante, pubblicista, poetessa, promotrice culturale, premiata anche di recente con un terzo posto ed una segnalazione di merito a due Concorsi in Sicilia; A rimandar pensieri… di Annagloria Del Piano, di Sondrio, redattrice de ‘l Gazetin e poetessa. Le tre scrittrici, come premio, entreranno a far parte di una nuova pubblicazione che raccoglierà loro inediti, realizzata dal Laboratorio Poetico con il contributo degli enti sostenitori.

È ora previsto un incontro tra i poeti, i ragazzi e i promotori del Concorso che concluderà l’iniziativa all’Auditorium della Scuola Media di Morbegno l’8 giugno 2009 a partire dalle ore 9:30. In tale occasione i poeti presenti leggeranno alcune poesie tratte dai libri esaminati, alcuni ragazzi delle scuole interverranno con commenti, recensioni, pareri e si procederà alle premiazioni dei poeti. Verrà presentata e distribuita la nuova pubblicazione dal titolo Poeti, un premio dalle scuole e le classi presenti verranno omaggiate con materiale prodotto dal Circolo Culturale Morbegnese.

Gli organizzatori ringraziano tutti i coloro che hanno preso parte al progetto.


Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276