Prodotti e confezioni [08-20]
Spot/ “Volevo che voi lo sapeste” venerdě 15 maggio a Mantova
06 Maggio 2009
 

Volevo che voi lo sapeste”

5 performance poetiche

Serata di poesia al Caffè Modì

in Mantova, Via San Giorgio

venerdì 15 maggio a partire dalle ore 20:00

Con la partecipazione di

Andrea Garbin

Fabio Barcellandi

Alessandro Assiri

Alexandra Petrova e Jack Hirschman

ospiti d’eccezione

 

Continua così l’opera di promozione e diffusione della poesia contemporanea da parte del poeta e scrittore mantovano Andrea Garbin, direttore artistico e ideatore degli “Incontri di poesia del Caffè Galeter” di Montichiari (BS). Membro del gruppo letterario La confraternita dell’uva, Garbin leggerà una selezione di testi estratti dalla sua seconda raccolta Lattice, pubblicata nel 2009 per Fara Editore.

La serata, che si svolgerà presso il Caffè Modì, a Mantova, sarà accompagnata dalle musiche del violoncellista e saxofonista Marco Remondini.

L’evento è reso eccezionalmente significativo dalla presenza del poeta americano Jack Hirschman e della poetessa russa Alexandra Petrova.


Incoraggiato da Hemingway, che gli indirizza la celebre “Lettera a un giovane scrittore”, Jack Hirschman è oggi considerato tra i massimi poeti americani. Ex professore dell’UCLA di Los Angeles (tra i suoi studenti Gary Gatch, Jim Morrison, Max Schwartz e Steven Kesslerm) e attivista politico contro la guerra del Vietnam, da sempre a fianco dei deboli e degli emarginati, ha pubblicato oltre 100 libri tra saggi e poesia. Amico di Allen Ginsberg, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, è tra i fondatori di Casadellapoesia di Baronissi e ha tradotto numerosi tra i grandi autori del ‘900, tra cui gli italiani P.P. Pasolini e Alfonso Gatto. The Archanes è la sua opera più intensa, 120 poemi lunghi scritti dal 1972 ad oggi, che si inserisce nella scia dell’epica moderna di Ezra Pound, William Carlos Williams, Charles Olson e Thomas McGrath.


Nata a San Pietroburgo, Alexandra Petrova ha vissuto a lungo a Gerusalemme, prima di trasferirsi nel 1999 a Roma. Dei poeti russi contemporanei è una delle voci più significative. È autrice dell’operetta filosofica I pastori di Dolly, e delle raccolte poetiche Punto di distacco e Permesso di soggiorno. In Italia ha pubblicato Altri fuochi per Crocetti. Nel 2008 ha tenuto una serie di conferenze e reading nelle più importanti Università americane. Nello stesso anno è uscita l’ultima raccolta Solo alberi.


Alessandro Assiri è nato a Bologna. È autore di quattro raccolte poetiche tra cui Modulazione dell’empietà e Quaderni dell’impostura. Collabora con riviste e alcuni editori. Nel 2008 ha pubblicato, insieme a Chiara De Luca, Sui passi per non rimanere per Fara Editore.


Nato a Brescia, Fabio Barcellandi ha pubblicato racconti e poesie su riviste e antologie. Ha esordito con la silloge Parole alate a cui è seguita la più recente Nero, l’inchiostro. Recentemente ha collaborato con Beppe Costa curando una serie di incontri poetici a Roma.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Andrea Garbin cell. 339 5719840

garbinandrea@yahoo.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276