Il mortaio
Piante rare alpine. Conferenza del Gruppo Floristico Massara 
Sabato 25 aprile al Museo di Morbegno
Saxifraga vandellii (http://flora.valtellina.net)
Saxifraga vandellii (http://flora.valtellina.net) 
24 Aprile 2009
 

SONDRIO - Via Pergole, 10

Sala “Vitali” del Credito Valtellinese,

25 aprile ore 20:45

Biologia e conservazione
delle piante rare alpine

Gilberto Parolo


Si terrà sabato sera alla Sala Vitali del Credito Valtellinese in via Pergole 10 a Sondrio, con inizio alle ore 20:45, la seconda conferenza del ciclo primaverile promosso dal Gruppo Floristico Massara del Museo di Morbegno.

Il relatore Gilberto Parolo, ricercatore dell’Università degli Studi di Pavia, intratterrà il pubblico sull’interessante tema “Biologia e conservazione delle piante rare alpine”.

Cosa significa “rarità” in ambito naturalistico? Il concetto appare spesso ambiguo e abusato, e non sempre è in grado di esprimere il reale stato di conservazione di una specie. Al fine di una vera tutela delle nostre specie botaniche più interessanti si possono seguire diversi ambiti di indagine, come ad esempio spostare ed allargare l’attenzione più sulle popolazioni e comunità vegetali a cui le specie rare appartengono, piuttosto che sulle singole entità. Prendendo spunto da un recente censimento preliminare delle specie rare in provincia di Sondrio, verranno analizzati questi concetti considerando soprattutto le piante di montagna.

 

Museo civico di Storia naturale

Morbegno


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276