Prodotti e confezioni [08-20]
In galleria/ Generoso D’Alessandro, in arte GENE 
“Pittori dallo Spazio” di Fabio Barcellandi
'La generazione dei ventenni' 
23 Marzo 2009
 

Generoso D’Alessandro è nato ad Ariano Irpino nel 1960, ma dal 1968 vive a Lucera dove dagli anni ottanta si è avvicinato agli ambienti artistici lucerini che gravitavano intorno alla prestigiosa Galleria “Ar”.

Ha partecipato a numerose collettive a Bari, S. Severo, Manfredonia, Vieste, Monte S. Angelo, Troia ecc. Esordisce con la prima personale nel 2002 a Palazzo D’Auria Secondo di Lucera e ne 2003 espone alla Galleria D’arte European Centre di Foggia riscuotendo consensi di critica e pubblico.

Nel 2008, col gruppo AssoArtisti ha partecipato a numerose esposizioni tra le quali all’Università di Foggia.

L’artista ha sviluppato uno stile indipendente e libero da sovrastrutture accademiche e scolastiche collocandosi in un figurativo con note metafisiche e surreali.

Gli ultimi lavori denotano una propensione verso la sperimentazione e la ricerca di nuovi modelli espressivi tesi a rappresentare in maniera più vivida e moderna i temi dell’ attualità politica e sociale.

Molte sue opere fanno già parte di collezioni private. 

 

Hanno scritto di lui:

«…sembra voglia sostituire un elemento proprio ad un elemento figurato, senza ricorrere nemmeno a mezzo colore, suadente e tonificante per altro nel suo caso, alla trasformazione simbolica dell’immagine» Prof. Salvatore Ciccone. giornalista, critico d’arte.

«Trasfigura la realtà senza negarla utilizzando una figurazione non naturalistica anche se ha con naturalismo un dialogo serrato. La tecnica pittorica accurata e realizzata con grande impegno e forza di precisione…» Giuseppe Piscitelli, giornalista, critico d’arte.

«Nelle suggestive immagini pittoriche si condensano le interiori pulsioni di un sensibile artista, capace di trasfigurare ogni elemento ispiratore…» Prof . Giuseppe De Matteis, docente di Letteratura italiana Università di Pescara.

«La rappresentazione della realtà sognata, immaginata, traslata si carica di significati a volte risolutivi; le immagini sembrano svincolate dalle leggi della realtà e del pensiero fuori da ogni logica, convenzione o morale» Prof. Salvatore Lo Vaglio, docente accademia di Belle arti.

«Nuovi spazi cromatici che danno un senso di libertà espressiva-pittorica tale da catturare l’interesse dell’osservatore…» Michele Gramigna, gallerista.

 

Fabio Barcellandi

 

Lo Space di Gene è:

www.myspace.com/gene456


*

Le opere di Generoso D'Alessandro GENE, sono in mostra alla Pellicanolibri

da lunedì 16 febbraio 2009 e fino a tutto giugno 2009.

Ingresso Libero

Libreria Pellicanolibri, CASALOTTI
ROMA – Via Gattico, 3


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276