Diario di bordo
Società Operaia di Chiavenna. Al tetto la ristrutturazione di teatro e sede
1° centenario della Società Operaia di Chiavenna, 1962 (foto d
1° centenario della Società Operaia di Chiavenna, 1962 (foto d'archivio dell'Associazione) 
12 Febbraio 2009
 

Nonostante le condizioni meteorologiche, che hanno fatto rilevare uno dei più piovosi e rigidi inverni degli ultimi anni, la ristrutturazione di teatro e sede sociale della Società Democratica Operaia di Chiavenna è finalmente giunta al tetto. Nei giorni scorsi l’impresa incaricata ha terminato la posa delle piode poste a copertura dell’edificio ristrutturato. Un primo significativo e positivo effetto, determinato dall’opera della Società Democratica Operaia, è immediatamente riscontrabile osservando l’armonico inserimento che la nuova copertura, posata in sostituzione delle vecchie e danneggiate tegole, ha nei confronti del pregevole centro storico chiavennasco.

All’interno dell’immobile i lavori, relativi ad impianto di riscaldamento ed elettrico, procedono senza sosta e fra pochi mesi anche la sala teatrale potrà essere conclusa. A tal proposito la Società Democratica ha recentemente profuso l’ennesimo sforzo contrattualizzando la consulenza del Dott. Enrico Moretti, uno dei massimi esperti nazionali nel campo dell’acustica. «In considerazione», dice il Presidente Luca Dei Cas, «dell’importanza che rivestirà l’aspetto acustico abbiamo deciso di avvalerci di una consulenza specialistica che supporterà ed accompagnerà, in quest’ultima fase, la progettazione». Il Dott. Enrico Moretti, titolare della Ditta BIOBYTE, è una vera autorità nel campo vantando prestigiose consulenze e progettazioni acustiche quali quelle degli Auditorium di Milano e Roma od il teatro “Dal Verme” solo per citare le più recenti.

«Purtroppo contrattempi ed imprevisti sono ormai all’ordine del giorno» prosegue Luca Dei Cas, «ma siamo certi di poter portare a termine, entro pochi mesi, un’opera che riteniamo di assoluta importanza, non solo per la più vecchia associazione chiavennasca ma soprattutto per l’intera vallata. A tal proposito è d’obbligo ringraziare i valchiavennaschi che, con una generosa sottoscrizione, hanno sopperito in parte all’assenza di contribuzione da parte di Comune e Provincia. Proprio il perdurare di tale mancata contribuzione ci costringerà a chiudere l’intervento con alcune provvisorietà, alle quali ci auguriamo di poter mettere mano in momenti più favorevoli».


Società Democratica Operaia Chiavenna


www.societaoperaiachiavenna.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276