Prodotti e confezioni [08-20]
Morbegno. Da progetto si traduce in impegno continuativo il “Laboratorio poetico” 
Così, assieme alle altre iniziative definite nel programma, l'Assemblea annuale del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese
04 Febbraio 2009
 

Si è svolta domenica 25 gennaio 2009 all’hotel “Bellevue” di Regoledo la consueta assemblea annuale del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, riunione durante la quale il Presidente Lorenzo Del Barba ha fatto il punto della situazione in merito alle attività svolte nel 2008 e ha illustrato a grandi linee le iniziative programmate per l’anno in corso.

Una novità importante riguarda la nascita ufficiale del Laboratorio poetico, che si dedicherà alla promozione e alla valorizzazione della poesia, in particolare di quella locale ma non solo, attraverso l’organizzazione di Concorsi, incontri e scambi tra i vari artisti e la realizzazione di pubblicazioni. Fanno parte di questa sezione, con chi scrive, Luca Villa, Emilio Rovedatti e Gabriele Tonelli. Come Laboratorio poetico sono già in corso d’opera due importanti iniziative: il Concorso rivolto alle scuole medie e superiori della nostra provincia dal titolo Poeti, un premio dalle scuole e la seconda edizione del Concorso per Inediti in collaborazione con i poeti Grigioni dal titolo Piccolo mondo… antico, presente e futuro della Valtellina, Valchiavenna e Cantone dei Grigioni. Entrambi i Concorsi si concluderanno con la pubblicazione di una raccolta poetica.

Il 19 aprile si svolgerà la “Festa dello Sport”. È la chiusura di un circuito di sci in otto prove che parte a febbraio e si effettueranno tutte a Pescegallo. Le società che organizzano sono otto, sei provinciali, una di Lecco e una del milanese. La manifestazione si terrà al polifunzionale. A corollario del pranzo e delle successive premiazioni, ci sarà una mostra fotografica organizzata da Ersaf, una mostra di fotografie delle precedenti gare sciistiche e la mostra personale di Luca Villa che esporrà fumetti sullo sci. Villa ha raccolto una cinquantina di fumetti con in copertina personaggi, più o meno famosi, del mondo del fumetto, che praticano questo sport invernale. Si va da corrierini degli anni 30-40 ai più moderni Zagor, Topolino e altri.

Su proposta del socio Valerio Martinalli il Circolo di Morbegno, in collaborazione con le altre Associazioni culturali filateliche numismatiche del territorio provinciale vuole sperimentare alcune rassegne che sono dei mercatini cedo-scambio e anche compro-vendo.

L’ultima attività che concluderà la rassegna delle iniziative del Circolo Culturale, in attesa di festeggiare nel 2010 il ventennale dell’Associazione, è la partecipazione a “Christmas Art”. Questa manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, promossa dalla Comunità Montana di Morbegno e organizzata da Eventi Valtellinesi è una fiera dell’hobbistica.

Altre iniziative sono al vaglio. Durante il pranzo sono stati premiati con una targa i soci che si sono distinti durante il 2008 con il loro contributo nelle attività del Circolo (Aurelio Moiola, Valerio Martinalli, Gabriele Tonelli e chi scrive). Ha ritirato il premio per il sostegno alle iniziative del Circolo anche Cesare Dell’Oca responsabile della Pro Valtellina. Non erano presenti, ma anche a loro è stato assegnato il riconoscimento, gli Assessori alla Cultura del Comune e della Comunità Montana di Morbegno, rispettivamente Gianfranco Peyronel e Marcello De Pianto.

 

Paola Mara De Maestri


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276