Notizie e commenti
Anna Lanzetta: "Sapere per creare" al palazzo del Podestà del Galluzzo di Firenze
19 Gennaio 2009
 

Martedì 20 gennaio 2009 alle ore 17:30 presso il Palazzo del Podestà del Galluzzo a Firenze verrà presentato il libro curato da Anna Lanzetta Sapere per Creare. Esperienze di scrittura creativa nella scuola superiore, Morgana Edizioni

Interverranno: Andrea Ceccarelli Presidente Quartiere 3 di Firenze, Cristina Giani Noferi Presidente Commissione cultura Quartiere 3, Andrea Granchi Docente Accademia di Belle Arti di Firenze, Maria Luisa Querques Dirigente scolastico, Alessandra Borsetti Venier Editore

Letture dell’attore Giovanni Esposito

 

 

Sapere per Creare documenta le fasi didattiche di un metodo d’insegnamento interattivo attraverso i linguaggi espressivi dell’Arte. Sono stati raccolti e pubblicati i racconti scritti dagli adolescenti a conclusione del progetto didattico dal titolo “Sapere per Creare”, nato dall’esigenza di sperimentare concretamente un insegnamento che privilegiasse lo studente nella sua interezza a livello cognitivo ed emotivo, e realizzato presso l’ITIS “A. Meucci” di Firenze.

Come superare la fase di abulia che rende gli studenti indifferenti a qualsiasi sollecitazione? Un metodo di insegnamento articolato anche su discipline non curriculari e condotto con strumenti multimediali, più vicini agli interessi dei ragazzi, poteva rispondere a tale bisogno. E i risultati pubblicati in questo libro ne sono la dimostrazione.

Il progetto globale risponde alla necessità di utilizzare nuove strategie metodologiche per incentivare negli studenti l’interesse allo studio. Pertanto la prima fase, a carattere modulare, inserisce la Storia dell’Arte e la Musica tra le materie curriculari e si avvale di un insegnamento basato sull’interazione tra Storia, Arte, Musica e Letteratura. La seconda fase è rappresentata dai racconti che testimoniano la valenza didattico-educativa della “scrittura creativa” che rende gli studenti soggetti attivi e interattivi col proprio sapere.

Il progetto è stato sostenuto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione della Provincia di Firenze, impegnato a seguire e a incentivare la ricerca didattico-pedagogica della scuola superiore al fine di individuare sistemi aderenti alla richiesta dell’utenza scolastica. Inoltre, in considerazione delle novità metodologiche di cui si avvale il volume, finalizzate a valorizzare il “sapere” e il “saper fare”, l’Assessorato ha contribuito alla pubblicazione del volume Sapere per Creare perché venga distribuito nelle biblioteche scolastiche della Provincia a dimostrazione di ciò che gli studenti possono dare se stimolati e interessati a un apprendimento in cui il sapere diventi anche gioco e divertimento.

Il libro premia l’impegno di tutti coloro che credono negli obiettivi formativi della scuola e in primis degli studenti che hanno realizzato un lavoro di qualità.

 

«Quando la noia appare sui volti stanchi dei ragazzi, scrive Anna Lanzetta, e nessun libro riesce più a soddisfare le loro curiosità, è tempo di cambiare musica e di mettere in moto intelligenza e cuore, in un gioco di scoperte e conoscenze che impegni in ruoli paritetici insegnante e studenti. Come incuriosire i ragazzi, sempre più lontani dal mondo della scuola? Come superare la loro apatia? Quali strategie attivare per risvegliare il loro interesse? Nella corsa frenetica per esaurire i percorsi didattici prefissati, l’insegnante perde spesso di vista l’obiettivo primario della formazione che è quello di privilegiare la personalità degli studenti, facendoli  interagire con il proprio sapere. Diventa pertanto necessario individuare strategie che rendano lo studente soggetto attivo e interattivo del processo formativo che lo investe, associando al dato cognitivo la fase creativa; l’insegnante guida gli studenti verso il sapere, ma il processo formativo risulta parziale se privo della fase creativa: momento in cui gli studenti filtrano ciò che hanno acquisito, attraverso l’immaginazione e la fantasia fino a produrre, con estro, testi che diventano per l’insegnante  strumenti di conoscenza».

 

Anna Lanzetta

Sapere per Creare

Esperienze di scrittura creativa nella scuola superiore

Morgana Edizioni, pagg. 128, € 15,00

 

 

Titoli collana “DIALOGHI” Morgana Edizioni

0 Per essere nonrazzisti di Idana Pescioli -  opere di artisti del Novecento

1 Divorare l’infinito. Dagli scritti inediti di Franca Pieroni Bortolotti- opere di Kiki Franceschi

2 Imperdonate di Liliana Ugolini - opere di Laura Viliani

3 Mater. Raccolta di poesie sulla maternità di Autori vari - opere di Giovanna Ugolini

4 Pater. Raccolta di poesie dedicate alla paternità di Autori vari - opere di 12 artisti

5 Magis. Poesie e racconti dedicate a Maestre e Maestri di Autori vari - opere di 13 artisti

6 Giolì. Racconti e poesie di Paolo Brondi - opere di Caroline Gallois

7 Sapere per Creare a cura di Anna Lanzetta - opere di artisti del Novecento

8 Corpo a corpo di Aglaia Viliani - opere di Lisa Nocentini


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276