Notizie e commenti
QM. “L’albero magico 2009”. Rassegna di teatro per bambini
08 Gennaio 2009
 

Prossima al via la rassegna di teatro per bambini “L’ALBERO MAGICO” organizzata dall’associazione culturale Quadrato Magico di Cosio Valtellino.

La rassegna giunge nel 2009 alla settima edizione e grazie alla collaborazione con Comune di Morbegno e Consorzio Turistico Porte di Valtellina, si arricchisce di due ulteriori spettacoli proponendo quindi cinque appuntamenti. Tre si svolgeranno all’auditorium “S.Antonio” di Morbegno e due al teatro “Pier Giorgio Frassati” di Regoledo di Cosio.

Si parte il 25 gennaio da Morbegno per il Viaggio nel mondo dei 5 sensi presentato dalla compagnia Gli Eccentrici Dadarò di Varese. Uno spettacolo teatrale sui “5 sensi”: raccontati con magie, pupazzi, personaggi bizzarri e giochi di coinvolgimento.

A Regoledo l’8 febbraio un appuntamento particolare. Sul palco non una compagnia professionista ma i bambini del Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico. Dopo le fatiche di quattro mesi di corso, gli 11 attori, sotto l’esperta guida della regista Gigliola Amonini porteranno in scena La voce dell’acqua, piccola commedia che ci insegna in modo assai simpatico ad apprezzare e rispettare questo bene prezioso.

Il 15 febbraio all’auditorium la compagnia Erbamatta di Savona presenterà un classico del mondo dei bambini: I tre porcellini, spettacolo ricco di elementi scenografici con attore e pupazzi giganti.

L’8 marzo al “Frassati” il gradito ritorno di uno spettacolo che presentammo nel lontano 2003: Magia nel bosco. Un viaggio attraverso il meraviglioso mondo della natura, la scoperta dei suoi delicati equilibri, la difficile convivenza tra progresso e ambiente, raccontato attraverso giochi corali, curiosi personaggi, gags comiche.

La rassegna si conclude il 29 marzo a Morbegno con Bandiera (ballata per una foglia) tratto dal racconto “Bandiera” di Mario Lodi presentato dalla compagnia Accademia Perduta di Ravenna. Bandiera è una tenera favola musicale sul ciclo delle stagioni che racconta la vita di una foglia di ciliegio, Bandiera appunto, che resiste imperterrita, attaccata al suo ramo, incurante dell’arrivo dell’inverno.

Gli spettacoli sono tutti la Domenica con inizio alle ore 16:30 e sono indicati per bambini dai 4 anni in poi. La durata è di circa un ora e il biglietto d’ingresso è di 6 euro sia per i bambini che per gli adulti. Lo spettacolo dell’8 febbraio è ad ingresso con offerta libera.

Maggiori informazioni sul sito dell’associazione www.quadratomagico.net o presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina in piazza della stazione a Morbegno (tel. 0342 601140).

Quadrato Magico


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276