Diario di bordo
Nino Lisi > Cdb San Paolo. Per Gaza. Presidio a Roma, 8-10 gennaio
(Khalil Hamra/Associated Press)
(Khalil Hamra/Associated Press) 
07 Gennaio 2009
 

Invio il testo con il quale la comunità di base di san Paolo sta promuovendo un presidio in piazza san Marco a Roma con opzione, per chi se la sente, di uno sciopero della fame a rotazione. La questura lo ha autorizzato per l'8, 9, 10 gennaio limitandolo però solo dalle 9 alle 21.

Abbiamo raccolto l'adesione di molte associazioni con le quali stiamo passando a definire gli aspetti organizzativi.

Un saluto afflitto e preoccupato.

Nino Lisi

 

 

Gli echi della tragedia di Gaza sono rimbalzati oggi, 4 gennaio 2009, nell’assemblea domenicale della comunità cristiana di base San Paolo di Roma nelle parole di chi ha introdotto e coordinato l’assemblea e attraverso la lettura di un ampio stralcio della lettera del parroco di Gaza, P. Manuel Musallam, intitolata fermatevi subito, fermiamoci tutti!

L’implorazione unanime dell’assembla è stata questa: «fermatevi tutti: nessuno pensi che su morte e macerie si possa edificare la pace; fermatevi dall’uccidervi e dal sopraffarvi; fermatevi dall’uccidere la prospettiva che possa affermarsi la giustizia e su di essa fiorire la pace; fermatevi dall’uccidere la speranza che la sicurezza degli israeliani possa conciliarsi con il diritto dei palestinesi ad una patria e ad uno stato».

Per dare forza a questa implorazione e perché lo spezzare del pane e la condivisione del vino diventino segno di comunione con quanti soffrono e stanno in angoscia, è emersa la proposta di promuovere davanti alla sede dell’ONU in piazza San Marco a Roma, un presidio permanente ed un digiuno a rotazione nel quale tutte le associazioni e tutte le persone che intendano condividere l’appello di P. Manuel fermatevi subito, fermiamoci tutti possano parteciparvi, ciascuna con la propria identità e le proprie opzioni, per chiedere all’ONU, all’Unione Europea e ai governi di tutti gli stati di intervenire subito per arrestare il conflitto e garantire condizioni di tregua che consentano di trovare la via della giustizia, della libertà e della pace.

 

Comunità cristiana di base San Paolo di Roma


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276