Diario di bordo
Serate alla scoperta dei segreti del Parco delle Orobie
Stambecco maschio
Stambecco maschio 
10 Marzo 2006
 

Prenderanno il via il prossimo 17 marzo, alle ore 21, presso la sala conferenze del Museo civico di storia naturale di Morbegno, le serate promosse dal Parco delle Orobie Valtellinesi per approfondire la conoscenza dell’area protetta.

Il viaggio sulle Alpi Orobie inizierà ad alta quota, alla scoperta delle specie animali che grazie a straordinarie capacità di adattamento sfidano i rigidi inverni e le asperità del territorio. Attraverso una sequenza di immagini il tecnico naturalista del Parco, Gabriella Bianchi, introdurrà il tema della serata, “Vita dura per tipi duri”, illustrando caratteristiche e abitudini di vita di stambecchi e camosci, che con destrezza si muovono sulla neve e fra le rocce, di aquila e gipeto, maestosi uccelli delle Alpi, e dei meno noti fringuelli alpini, anfibi e rettili. La parte centrale dell’incontro sarà riservata ad alcuni animali specializzati nella sopravvivenza ad alta quota, come la lepre variabile, l’ermellino e la pernice bianca, tre specie che hanno la capacità di mimetizzarsi con l’ambiente che li circonda mutando il colore del manto a seconda delle stagioni.

Gli appuntamenti con le serate tematiche del Parco proseguiranno il 31 marzo alle ore 21, presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio di Talamona, con l’incontro “Architettura rurale e dimore storiche delle Orobie” e il 19 maggio, sempre alle ore 21, presso la Sala della Biblioteca di Piateda, con “Leggende e mitologia delle Alpi Orobie”.

Per il calendario completo degli appuntamenti è possibile consultare il sito www.parcorobievalt.com.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276