Lo scaffale di Tellus
Poeti lombardi
06 Marzo 2006
 

A cura di Paola Mara De Maestri

Poeti lombardi

Giulio Perrone editore, Roma 2006, pagg. 110, € 12,00


Un'antologia che indaga con attenzione e intelligenza la produzione poetica lombarda contemporanea. Tra ricerca e tradizione.


Poeti Lombardi è una raccolta antologica di autori vari, accomunati dall’appartenenza ad un’unica realtà geografica, quella della Lombardia, e dal desiderio di raccontare e raccontarsi, di rendere partecipi gli altri di momenti di vita vissuti, sentimenti e stati d’animo, di stupire con i propri versi, suscitando emozioni. La forza dell’espressione poetica sta proprio nella comunicazione che libera energie, allarga le menti, nel far fluire le parole sull’onda della musicalità fino a raggiungere il lettore che deve “sentire” una tensione emotiva.

Dell'iniziativa editoriale si parlerà nella Bottega letteraria di primavera, inserto all'edizione di marzo del Gazetin, dove – nei numeri a seguire – verranno poi presentati gli autori valtellinesi presenti nell'antologia.



Paola Mara De Maestri è nata a Sondrio il 3 marzo 1970. Insegnante, pubblicista, poetessa, redattrice del mensile ‘l Gazetin, collabora con due portali Valtellinesi. Ideatrice e curatrice dell’inserto “Bottega letteraria” e del Concorso internazionale di poesia “Montagna viva” (due edizioni) del quale ha fatto parte anche come membro della giuria. Ha curato gli aspetti organizzativi del Concorso Internazionale di poesia per le scuole primarie “Margherita Bassi” (quattro edizioni). Ha pubblicato come autrice due libri di poesia: Dentro la vita e L’amore parla piano.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276